Ancelle della Sacra Famiglia
Identità dell'Istituto
L'Istituto " Sacra Famiglia" di Quartu S. Elena, Via Marco Polo n° 17 Margine Rosso, fondato nel 1976, è diretto dalle Suore "Ancelle della Sacra Famiglia", che si dedicano alla formazione culturale, umana e cristiana degli allievi per lo sviluppo integrale di tutta la persona, promuovendo e sostenendo l'opera educativa dei genitori e delle famiglie, attualizzando così l'eredità educativa dei loro Fondatori: Mons. Ernesto Maria Piovella, arcivescovo di Cagliari e mons. Giuseppe Orrù, chiamato dalle Ancelle, dagli allievi e dai loro genitori col nome di Padre il quale si adoperò per far nascere in questa zona un'opera che fosse a beneficio e sostegno delle famiglie che la popolavano. La quale zona era priva di ogni servizio sia civile che religioso.
La storia
La scuola Primaria "Sacra Famiglia" ha avuto origine nel 1976 a Quartu S. Elena, in Via Marco Polo n° 17, località Margine Rosso per opera di mons. Giuseppe Orrù, perché fosse un punto di riferimento per le famiglie della zona allora totalmente sprovvista di strutture socio-culturali e formative, un ambiente sano e un luogo di apprendimento e di cultura umana e cristiana per i ragazzi e di promozione per le famiglie. A partire dagli anni " 60 il tratto di costa che va dal vecchio bivio per Muravera sino hotel Setar, diventa il territorio sempre più ambito da chi vuole vivere lontano dalla confusione della Città. Margine Rosso" fa parte della suddetta costa ed è il tratto compreso tra il IV0 e il V° della strada litorale per Villasimius che un tempo era disabitata, ricoperta esclusivamente da mandorleti, vigneti, piante di fichi e vegetazione spontanea, passare del tempo, cambiava progressivamente: ville circondate da spaziosi giardini sorgevano rapidamente un po'ovunque. Parallelamente a questa trasformazione urbanistica e demografica sorgevano una infinità di problemi ed esigenze. Una delle quali la scuola. Monsignor Orrù, attento e colto educatore, seppe leggere i segni dei tempi e per rispondere alla suddetta esigenza volle che la Congregazione delle Ancelle della Sacra Famiglia desse vita, in quella zona, ad una Scuola Materna, ora scuola dell'Infanzia, ed Elementare, ora Scuola Primaria: attivate nel 1976 come è già stato detto prima. Ora possiamo dire che la località "Margine Rosso" è un nuovo Quartiere residenziale, in giurisdizione del Comune di Quartu Sant' Elena (CA). Attualmente nella comunità vi risiedono 14 suore, nove dedite all’ educazione dei piccoli, le altre ad altre mansioni.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria tel. n. 070 830018
La Casa di riposo Santa Maria
Le suore di Carità di Santa Maria, conosciute anche con la denominazione “Suore del Buon Consiglio”, sono presenti nel territorio parrocchiale, in V.le Marco Polo n° 3- Loc. Margine Rosso Quartu Sant’Elena, dal 1982 anno in cui hanno inaugurato la Casa di Riposo Residenza Santa Maria.
Oggi questa residenza è una struttura socio-assistenziale residenziale, regolarmente autorizzata al funzionamento ai sensi dell’art. 41 della L.R. n° 4 del 25/01/1998, e si articola in tre Comunità Alloggio. La Casa di Riposo ospita ed assiste signore o signorine anziane autosufficienti o parzialmente autosufficienti ed è gestita dalla congregazione religiosa “Suore di Carità di Santa Maria”.
La struttura offre alle residenti un buon trattamento e servizi confortevoli assicurando un decoroso tenore di vita sotto l’aspetto ambientale, organizzativo e residenziale. La capacità ricettiva è di 48 posti con camere ad uno, due e tre letti. La zona giorno è composta da più sale con poltrone, televisione e apparecchiature di proiezione. La casa è dotata di un’accogliente cappella, di ampio giardino e di idonei impianti tecnologici. La retta fissa per la pensione varia a seconda della camera che si occupa e delle esigenze personali ed è soggetta all’adeguamento annuale del costo della vita secondo l’indice ISTAT.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria, tel. 070/830063.