La Storia del Coro Giovanile Città di Quartu / Chorus Opera : la Parrocchia di san Luca vede nascere talenti musicali.

Il Coro Giovanile Città di Quartu è stato formato nel 2008 presso la Parrocchia di San Luca Evangelista del Margine Rosso di Quartu S.E. con voci provenienti da tutti i quartieri della città di Quartu. La preparazione è stata sempre svolta dalla docente del Conservatorio Statale di Musica Cagliari Laura Porceddu con la collaborazione della dott.ssa Cristina Meloni . Il Coro è nato dall’idea di Don Paolo Sanna, precedente Parroco della Parrocchia di S. Luca ed ex Presidente dell’Associazione, con l’obiettivo di avvicinare e sensibilizzare  i giovani alla musica e al canto. Egli mise  a disposizione i locali della Parrocchia per dare  sede al giovane Coro. Don Albino Lilliu, parroco successore di Don Paolo Sanna, continuò il suo percorso da Presidente continuando a incentivare i ragazzi al canto. Il repertorio corale ha abbracciato tutti i generi musicali in lingua originale e le migliori voci del coro sono state spesso soliste. Il  Coro, oltre ad animare spesso le messe a San Luca, ha collaborato con diverse Associazioni Culturali Nazionali e Internazionali a sostegno di  importanti  scopi  benefici e ha preso parte a  manifestazioni musicali, concerti, registrazioni televisive, raduni di cori e concorsi di rilevante importanza e valore artistico, riportando sempre  lusinghieri giudizi e calorosi successi. Presso il Palazzo Regio di Cagliari, dove si è esibito in concerto diverse volte, il coro giovanile nel 2011 ha  fatto da cornice ad una conferenza sulla Shoah  del giornalista Rai  Roberto Olla, con un repertorio di canti ebraici e Yiddish.

 È stato finalista al Concorso Corale Nazionale di Città di Vittorio Veneto e nell'ottobre 2011 ha vinto il Diploma d'Argento al Prestigioso Concorso Corale Internazionale di Riva del Garda In..Canto della Intekultur-Musica Mundi, confrontandosi con cori  provenienti da tutto il mondo. 
Nel dicembre 2011, con un intero concerto di canti  natalizi, ha inaugurato a Cagliari  il Palazzo di Città  (l’antico Conservatorio di Musica). Tanti sono stati i concerti in Sardegna e nella Penisola ed è da ricordare il giorno 7 dicembre 2012, a Roma all’Antico Monastero dei 4 Santi Coronati, quando il Coro ha cantato in occasione del 25° anniversario di Episcopato del Monsignor Mani. Sempre a Roma, ha svolto un intero  concerto, al Festival Corale Internazionale dell’ Avvento, ottenendo critiche eccellenti.
 Il 23 dicembre 2012 si è esibito al Teatro Comunale di Elmas,  con la “Suite Natalizia” accompagnata dall’orchestra Ennio Porrino diretta dal M.Perra. 
Nel maggio 2013 ha partecipato alla rassegna “Monumenti Aperti” al Teatro Lirico di Cagliari. 
Il 27 settembre 2013, il Coro Giovanile Città di Quartu  si è esibito in un Concerto in onore del Santo Padre per una rassegna musicale organizzata dal Conservatorio di Musica di Cagliari. Nel dicembre 2013, in occasione del centenario della nascita di Britten, ci fu un tutto esaurito all’Auditorium di Cagliari  per l’Opera Lirica “ The Little Sweep” (Il Piccolo Spazzacamnino), con l’Orchestra del Conservatorio diretta dal Maestro Giacomo Medas  su  regia di Mariano Cirina. 
In quell’occasione, l’Opera di Britten, in prima esecuzione assoluta in Sardegna, ha avuto un caloroso successo e il Coro con i suoi giovani solisti, sono stati applauditissimi sia presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari sia nelle successive repliche in altri teatri. 
Dopo una serie di esibizioni nel 2014, nel gennaio 2015 il coro si è esibito nell’Opera “A Christmas Carol-Scrooge in Bethlehem”, su regia di Carla Chicca, per coro di voci bianche, solisti e voci recitanti sia a Quartu sia al “Teatro Si e Boi” di Selargius. 
Il 24 novembre 2015, dopo altri concerti, è stato rappresentato il Musical “Piccolo Genio”, sempre diretto da Laura Porceddu su regia di Carla Chicca con la collaborazione del Conservatorio di Musica di Cagliari. In entrambe le opere il coro ha riportato un grande successo. A seguito di questi successi operistici il coro verrà chiamato “ CHORUS OPERA”,  mentre la sua associazione rimarrà denominata ”Coro Giovanile Città di Quartu”. 
In questo periodo si inseriscono nell’organico direttivo, oltre a Cristina Meloni, nuove persone fondamentali per la crescita dell’ associazione: Valentina Zedda e Maria Pia Pagliaccia, mentre la collaborazione al pianoforte del Maestro Andrea Mudu viene sostituita da quella del Maestro Claudio Mosca. Iniziano quindi una serie di altri importanti premi, eventi, spettacoli e collaborazioni. Nell’estate 2016, il coro è stato inserito in cartellone di alcune rassegne concertistiche. È stato promotore del “1° Raduno Corale del Cagliaritano” svoltosi a Capoterra in occasione della giornata europea “Festa della Musica”, organizzata dalla Feniarco, con concerti anche negli anni successivi. Nel luglio 2016 ha vinto il 1° PREMIO al 1° Concorso Nazionale di CAGLIARI ” L’ISOLA IN…CANTA ”, previa severa selezione di un' illustre giuria, formata da direttori di coro di fama internazionale. 
Seguono, dal 2016 a fine 2018, numerosi concerti e varie repliche del musical Piccolo Genio, opere come “Hansel e Gretel” di Humperdinck su regia di Senio Dattena, “Carmina Burana” di Orff con l’Orchestra e il Coro del Conservatorio di Cagliari diretti dal Maestro Alberto Pollesel , in prima assoluta “La principessa della Luna” di Alessandro Nidi su regia di Senio Dattena con l’Orchestra Wendt, concerti vari con organo o orchestra, manifestazioni di grande rilievo come la Messa in Cattedrale cantata in sardo con musiche del maestro Vittorio Montis e la proclamazione dell’ Inno Sardo a Palazzo Regio nel giorno di “Sa Die de Sa Sardinia” e tanti altri eventi musicali in Sardegna.  
Nel 2019, per motivi familiari, la Direttrice del Coro incarica uno dei suoi migliori allievi del “Coro Giovanile Città di Quartu”, Federico Liguori, di prendere le redini del suo Coro di Voci Bianche. 
Poi, con l’ arrivo del Covid, la gestione corale diventa impossibile. Così diversi bambini del coro preparati inizialmente da Laura Porceddu, ormai cresciuti, vengono poi assorbiti dal Coro Giovanile Clara Voce diretto da Federico Liguori che attualmente opera con entusiasmo nella sede della Parrocchia di San Luca dove il parroco è Don Davide Collu dal 2018. 
La grande soddisfazione della Direttrice del Coro Laura Porceddu con tutti i membri dell’Associazione “ Coro Giovanile Città di Quartu”, oltre ad aver avvicinato molte persone alla Chiesa, è stata di aver dato una buona formazione artistico/ musicale ai giovani coristi, molti dei quali hanno approfondito il loro percorso artistico presso il Conservatorio di Musica di Cagliari o in altre scuole musicali o accademie. Ma la cosa più importante è stata aver trasmesso la passione per la musica, l’arte invisibile che col suono crea un linguaggio universale d’unione. (di Laura Porceddu)