Una scampagnata con i santi

Dicembre 2023

Ormai da qualche anno è consuetudine che la nostra comunità, in occasione del 1 novembre , viva un momento bello di “scampa-gnata con i santi”. Anche quest’anno la meta è stata la casa di accoglienza presso la località Cala Sinzias, vicino a Castiadas, dove si svolgono i campi scuola estivi per i nostri ragazzi e giovani. È bello che una parte della nostra comunità si ritrovi proprio in quel luogo dove tantissimi giovani d’estate vivono momenti forti di riflessione, crescita e divertimento. L’incertezza del mal tempo non ha scoraggiato circa un centinaio di parrocchiani che la mattina di tutti i Santi si sono ritrovati verso le 10 in parrocchia per partire poi tutti insieme verso la casa. Una volta arrivati, tra saluti e caffè di metà mattina, ci siamo diretti subito verso la spiaggia per un bel momento di fraternità: chi si è messo a giocare a calcio, chi ha chiacchierato e fatto nuove conoscenze, chi ha passeggiato…un bel po’ di vento non ha fermato il desiderio di stare insieme. E poi verso le 12.30, ci siamo ritrovati sotto la tettoia della casa per celebrare la messa. Una pioggerellina ha accompagnato i primi momenti…ma poi la luce del sole ha fatto risplendere la sua bellezza. “Siamo tutti invitati ad essere luce, felici e testimoni dell’amore di Gesù...i grandi per i giovani e i giovani per i grandi”, alcune delle parole di don Davide all’omelia, commentando il brano delle Beatitudini. Una gioia che è proseguita poi nella condivisione del pranzo nel grande loggiato dove tutti hanno provato a trovare un posticino: ognuno ha portato qualcosa…abbondanza di cibo (antipasti, primi, secondi, contorni e dolci) e tantissimo divertimento! Fino alle 16 seduti per stare insieme e scherzare; qualcuno da prima è tornato in spiaggia per un momento di relax e a seguire tutti hanno continuato il post-pranzo con una lunga passeggiata. E poi i saluti finali e ancora tanta allegria. Una giornata di piena comunione, senza distinzioni di età, senza fatica…ma solo il desiderio di condividere del tempo insieme dai più piccoli ai più grandi: questa è la nostra comunità! Era proprio ciò ci serviva per riprendere un po’ di energie e far respirare il cuore! Grazie a tutti i partecipanti…alla prossima!