San Luca in festa

Novembre 2018

Quest’anno la festa di S. Luca è stata ricca di sorprese che hanno dato un tocco diverso alle celebrazioni religiose, incominciando dal nostro nuovo parroco don Davide Collu, giovane, spigliato, sempre disponibile, accogliente e sorridente. E proprio lui ci ha sorpreso con la novità di far celebrare la Messa del 18 a don Gianni Sanna, il nostro primo mitico parroco, per sottolineare la continuità nella comunità, un flusso di vita che prosegue con le nuove generazioni, senza dimenticare le nostre radici, quello che eravamo e che siamo diventati. Così alle 19, in una chiesa gremitissima, don Gianni ha concelebrato con don Davide la Messa festiva del nostro patrono. Nell’omelia don Gianni (“Dongi“) ha ricordato con molta emozione gli inizi, le difficoltà, i traguardi pian piano raggiunti e ci ha spronato a proseguire il cammino sempre in armonia e collaborazione. Le sue parole sono state  spesso interrotte da applausi e tutti i presenti hanno sicuramente vissuto un momento da non dimenticare. Anche il coro ha contribuito a rendere palpabile quest’aria di festa: tutti hanno cantato “col cuore” ! Che dire dello scambio di battute tra i due parroci? Applausi e risate a cuor leggero! Aria di famiglia ! Nel segno della continuità è stata anche la Messa del 19, celebrata da don Paolo Sanna (“Donpi”), secondo Parroco della nostra Comunità, guidata con pacata  sicurezza dopo il difficile momento del cambio. Anche in questa occasione applausi e un’omelia incentrata sul futuro del nostro cammino da affrontare tutti insieme compatti, con entusiasmo e sostegno reciproco. Ancora aria di casa con le simpatiche battute dei nostri don e con il coro all’altezza della situazione. Però, un rammarico c’è stato: non aver avuto anche la presenza, le parole e la celebrazione della Messa del nostro terzo parroco don Albino Lilliu, ormai già partito per Roma, da dove ha fatto arrivare il suo caloroso messaggio. In conclusione una preghiera a San Luca perché continui a proteggerci dandoci la forza e la costanza necessarie per continuare il nostro cammino di fede con nuova vitalità e con sempre tanto spirito di condivisione.

Simonetta