Saluto a don Paolo

Ottobre 2012

Caro don Paolo,

potrebbe essere l’inizio di una banalissima, comunissima, normalissima lettera di ringraziamento o di frasi di circostanza. Così non vuole essere perché così non sono stati i tuoi sette anni dedicati, e non trascorsi, a San Luca; mai banali, mai comuni; non è stato un caso o una circostanza la tua presenza tra noi ma semplicemente la manifestazione della mano divina. Queste però sono le circostanze giuste per i ringraziamenti: il primo, il più grande, il più sentito al Nostro Signore per averci riservato un dono così prezioso e il secondo va proprio a te, caro don Paolo, perché sei strumento prezioso nelle mani del Signore, quello strumento che fa cose mirabili, che appena diventato sacerdote staccò un biglietto di solo  andata, sempre pronto a spostarsi e ad abbandonarsi alla volontà del Padre. Ad essere sinceri ti abbiamo accolto con un pizzico di diffidenza, ti abbiamo studiato, a volte criticato e peggio ancora giudicato, ma ti assicuriamo, anzi ti garantiamo, che ti amiamo profondamente dello stesso amore che ci hai sempre riservato. La tua prima omelia per noi è stata sconcertante e ne ricordiamo un passo: ”….non chiedetemi di organizzare tornei di calcio, gite, gruppi, feste…..non che non ne sia capace…”.
Dietro queste parole si nascondeva un grande messaggio, un invito ad essere Parrocchia. Non sono io, siamo noi a fare, non sono io il protagonista, siamo noi gli attori. Non sono io la Parrocchia di San Luca, siamo noi e via un'esplosione d’iniziative che sarebbe troppo lungo elencare ma da te sempre condivise. La tua attenzione ai piccoli, alle famiglie, ai giovani, agli anziani, ai disabili, agli stranieri, ai poveri, alla natura è stata per noi contagiosa. Grazie don Paolo perché ti sei rivelato un poco alla volta e abbiamo potuto apprezzare la tua discrezione e pacatezza, dolcezza e delicatezza, la tua fedeltà alle promesse sacerdotali rinnovata anche lunedì della scorsa settimana davanti al nostro Vescovo. Fedele alla Chiesa, quella universale che comprende anche la Parrocchia di San Luca. Voglia il Signore ricompensarti e riempirti di grazie e benedizioni così come ha fatto con noi riservandoci la tua guida per sette splendidi anni.

La Comunità di San Luca