Pattinaggio: le gare di maggio

Giugno 2012
 

Grandi preparativi per i Campionati Regionali di Solo Dance, organizzati il 13 maggio dalla nostra Polisportiva a Quartu S. Elena. La notizia della presenza di Videolina ha sicuramente messo tutta la Polisportiva in fibrillazione e il Palazzetto dello Sport di via Beethoven è stato allestito di tutto punto per accogliere uno degli eventi più attesi nell’ambito del pattinaggio. Anche quest’anno a farla da padrone è stata proprio la nostra Polisportiva che è riuscita a conquistare ben 7 ori su 12, seguita a ruota dal G.S.Life.
Da segnalare il netto miglioramento degli atleti e lo stravolgimento nei risultati di alcune categorie rispetto ai Campionati provinciali. Certamente è stata una gara importante per i 16 piccoli  atleti della Categoria Esordienti perché gli otto finalisti hanno conquistato il diritto a partecipare al Trofeo delle Regioni, in pratica il Campionato Nazionale per questa categoria, in programma a ottobre in provincia di Bologna. Il titolo di campione regionale è stato vinto da Francesco Manca mentre Arianna Puddu ha conquistato il bronzo. Accompagneranno i primi classificati al Trofeo delle Regioni anche i nostri atleti Farci Claudia, Pisanu Claudia, Angius Mattia e Mulas Alessia, in tutto sei atleti su otto posti disponibili. Campione Michela è Campionessa Regionale per la Categoria Allievi e vicecampionessa Giua Sofia, entrambe classificate per i campionati italiani, come, per la Categoria Nazionale A, Francesca  Pitzanti (medaglia d’argento) e, per la Categoria Nazionale B, Atzeni Viola (medaglia di bronzo). Sfida in casa tra due atlete veterane del pattinaggio nella Categoria Nazionale D, che ha visto in gara Solla Sonia e Sarritzu Noemi, rispettivamente al primo e al secondo posto.
Per le Categorie Internazionali, non sono mancati i fiati sospesi, a partire dalla Categoria Allievi dove ad aggiudicarsi il titolo di Campionessa Regionale è stata Carnevale  Elisa, con la  sua  espressività ed interpretazione nella ricca danza libera, mentre nella Categoria Cadetti a Lecca Claudia, che ha dimostrato precisione e buona abilità tecnica ma è stata tradita sicuramente dall’emozione, è andata la medaglia di bronzo.
Pubblico in visibilio, come c’era da aspettarsi, per la nostra Senior Giulia Secci che ha soddisfatto le aspettative del suo pubblico, eseguendo una danza libera all’al-tezza del suo nome, raggiungendo un punteggio di 8.7 nel contenuto artistico superando anche il punteggio del contenuto tecnico. Bellissimi e decisamente migliorati, rispetto ai Provinciali, gli Esordienti della Coppia Danza Mulas Alessia e Manca Francesco, Campioni Regionali 2012, come nella Categoria Nazionale A Carnevale Elisa che ha gareggiato in coppia con Sorano Enrico della Flamingo S.C. Il canale dedicato allo Sport di Videolina ha già trasmesso un ampio servizio su questi campionati, e in questi giorni stanno andando in onda le repliche. Senza Videolina ma non per questo meno entusiasmanti e belle le gare che si sono svolte sul campo di San Luca   domenica  27  maggio   per l’edizione 2012 del Trofeo Primavera A.I.C.S. La manifestazione era riservata agli atleti che non hanno mai preso parte a campionati di artistico e hanno potuto esibirsi di fronte a un numeroso pubblico di genitori, parenti e amici anche i più piccoli dei nostri pattinatori. Presenti una rappresentanza di tutte le Società di Cagliari e Quartu e per la prima volta anche gli atleti del Sinis Skating Club. Le medaglie in gioco sono andate un po’ a tutte le Società, in particolare il maggior numero nell’or-dine al Sinis S.C., Accademia Rotellistica Sarda e San Luca, e così  diversi nostri atleti sono saliti sul podio. Ed è giusto che ve li nominiamo, con l’augurio che siano i primi di tanti buoni risultati. La medaglia d’oro è stata vinta da Maria Diliberto (categoria Magnolia Blu), Marta Tomaselli (cat. Orchidea blu), Sofia Carnevale (cat. Pratolina Blu), e Giulia Farci (cat. Pratolina Verde). Medaglia d’ar-gento per Laura Campus (cat. Pratolina Blu), Federica Angius (cat. Pratolina Verde), Sofia Corda (cat. Margherita Verde) e Riccardo Lai (cat. Orchidea Blu masch.) e medaglia di bronzo per Chiara Cocco (cat. Pratolina Rosa) e Sara Cogoni (cat. Margherita Verde). Da segnalare anche le buone prestazioni e i notevoli miglioramenti di diversi nostri atleti che pattinano veramente da pochi mesi.
Prossimo e ultimo appuntamento per le gare regionali prima dell’estate, nei pomeriggi del 13 e 14 giugno prossimi, al Pattinodromo di Cagliari con i Campionati Regionali per le Categorie Giovanissimi A/B, Esordienti Regionali ed Esordienti A/B.

 

Carmen e Monica