Pattinaggio

Novembre 2012

Non abbiamo certo avuto il tempo di annoiarci nel mese che è appena trascorso,  tra attività dei corsi, allenamenti per le gare, stages, elezione del nuovo Presidente etc. Iniziamo a parlare proprio dell’elezione del Presidente della Polisportiva, avvenuta il 6 ottobre con la nomina di don Albino a quest’incarico, che si è andato ad aggiungere a tutte le incombenze della sua nuova parrocchia. Per il momento non gli abbiamo fatto mettere i pattini ai piedi ma in futuro..chissà! Le signore proseguono con il corso di ginnastica, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 10 e, per chi vuole, ci si può trattenere ancora mezz’ora per diventare esperte (o quasi..) di balli di gruppo. Una notizia che farà sicuramente piacere ai soci e simpatizzanti della polisportiva è la convocazione di Giulia Secci in Nazionale per la trasferta in Francia, dove nel primo weekend di novembre si svolgerà il tradizionale Open de  Dance. Mi piace ricordare che Giulia qualche anno fa si è classificata  al primo posto in questa gara e augurare che anche quest’anno possa conquistare un posto sul podio. Il 21 ottobre per la festa di San Luca si sono esibiti alcuni atleti di pattinaggio tra un tempo e  l’altro delle partite di calcio che hanno visto la San Luca “stracciare i ragazzi della Sacra Famiglia” – versione di San Luca - ovvero la Sacra Famiglia “lasciar vincere San Luca visto che è la loro festa”-versione di suor Luciana!
Ho parlato di allenamenti per le gare perché cinque nostri atleti hanno fatto parte in questi giorni a San Giovanni in Persiceto (Bologna) della rappresentativa della Sardegna per il Trofeo delle Regioni di pattinaggio artistico, in pratica il campionato Italiano delle categorie più giovani (8-11 anni).Questi i loro nomi: Francesco Manca, Alessia Mulas, Arianna Puddu, Claudia Farci e Claudia Pisanu. Della stessa rappresentativa hanno fatto parte anche due atlete della nostra parrocchia, Debora Serra e Chiara Pici. Per i nostri atleti si è trattata della prima gara fuori della Sardegna ed è comprensibile la loro emozione nel trovarsi a confronto con ragazzi di tutta l’Italia. E debbo dire che si sono comportati bene, non sfigurando nella specialità del Solo Dance con atleti di Regioni molto forti in questa specialità. Al di là dei risultati come classifica, è indubbio che si tratti per questi ragazzi di esperienze che li aiutano a crescere e ampliare i loro orizzonti, oltre a rinsaldare la loro amicizia. Quando ritorno da queste trasferte sono solita dire ai genitori che “non mi è riuscito di perderne nemmeno uno” ma questa volta abbiamo rischiato non dico di perdere i ragazzi ma sicuramente di non arrivare nell’orario previsto. Infatti arrivati a Brescia, dove prevedevamo di prendere il treno per Bergamo per poi andare all’aeroporto di Orio al Serio, è arrivato come una doccia fredda -peggiore dell’acqua che è caduta in abbondanza per tutta la mattina- l’annuncio di uno sciopero che non ci consentiva di proseguire il nostro viaggio. Per fortuna dopo un momento di panico, un po’ di corse affannose in stazione e fuori per vedere il da farsi e tanta tanta pioggia, siamo riusciti a trovare un bus per l’aeroporto ed evitare di perdere l’aereo per Cagliari.
E ora l’invito a ritrovarci tutti per l’inaugurazione dell’anno sportivo il 17 novembre, con le esibizioni di pattinaggio e le partitelle di  calcio, la S. Messa e infine la cena di autofinanziamento: mi raccomando non mancate!!

Carmen