Ministranti San Luca

Dicembre 2021

Il mese di novembre ha visto il gruppo ministranti della nostra parrocchia impegnato su vari fronti. In primo luogo, è stato introdotto il tema dell’anno 2021/2022, dal titolo “Questa è la tua casa”: partendo dai vari luoghi e ambienti presenti nella nostra parrocchia, scopriremo come la chiesa, “casa” di Gesù, sia veramente una casa per tutti! Per poter parlare di questo, però, è necessario partire dalle basi: con gli incontri dei ministranti del 25 ottobre e dell’8 novembre, abbiamo introdotto il tema della chiesa come casa attraverso due attività ispirate a due brani biblici che hanno a che fare proprio con la casa: uno è il brano in cui Gesù va a trovare Marta, Maria e Lazzaro a casa loro, e Marta si trova a gestire le faccende e a preparare il pasto con grande dedizione; l’altro è il brano del ritrovamento di Gesù dodicenne tra i dottori del Tempio, nel quale è il Signore stesso a riconoscere il Tempio come casa sua. Due dimensioni che hanno sicuramente a che fare con un gruppo ministranti: la dedizione nel servizio, che contraddistingue l’essere ministrante all’interno della comunità, e la dedizione al Tempio, che è caratteristica essenziale di un gruppo ministranti. Così le attività svolte sono state un gioco d’acqua sotto forma di staffetta, a indicare il servizio di Marta, e una caccia al tesoro nelle sale del catechismo conclusasi in parrocchia, a indicare la ricerca di Gesù da parte di Maria e Giuseppe, conclusasi anch’essa nel Tempio. A conclusione di questa primissima parte del percorso, a ogni ragazzo è stata consegnata una “casetta” all’interno della quale durante l’anno potrà disegnare di volta in volta a livello simbolico gli elementi presenti all’interno della parrocchia quando verranno trattati, per indicare ciò che rappresentano. Il percorso annuale è poi proseguito con il primo dei due incontri riguardanti un elemento importantissimo all’interno di una parrocchia: il fonte battesimale. Si parte alla scoperta della parrocchia proprio dal fonte battesimale perché costituisce l’origine del proprio essere cristiani! È lì che nasce la fede, è lì che comincia il cammino, è lì che inizia tutto! È, per così dire, la “porta d’ingresso” della nostra casa. Durante il primo incontro relativo al fonte battesimale, come attività è stata allestita in oratorio una vera e propria festa, con tanto di piatti, bicchieri e palloncini. L’attività consisteva nello scoprire di che tipo di festa si trattava, cercando alcuni indizi che svelavano il tema di quella festa: il Battesimo e il fonte battesimale. A conclusione dell’incontro si sono tenute una breve catechesi e la preghiera con don Davide davanti al fonte battesimale, origine della nostra fede. Durante il mese di dicembre si terrà un secondo incontro sul fonte battesimale, nel quale scopriremo come il Battesimo ci renda parte di una grande famiglia, la Chiesa. Insieme agli incontri del lunedì, poi, i ministranti hanno portato avanti anche un’iniziativa particolarmente significativa, nata per loro iniziativa: durante i sabati del mese di novembre, infatti, i ministranti hanno fatto visita ai vari gruppi del catechismo per invitare i ragazzi a far parte del gruppo. Sono state raccolte diverse iscrizioni grazie a questa iniziativa nata dai ministranti: i nuovi “aspiranti” ministranti inizieranno il loro cammino nel gruppo con l’incontro di lunedì 29 novembre. Una rappresentanza dei ministranti, inoltre, ha partecipato a un’esperienza di animazione giovedì 25 novembre, durante un’attività rivolta ai cresimandi che prevedeva la visita alle diverse realtà che compongono la parrocchia. Ludovico e Matilde, rappresentanti di tutti i ministranti di San Luca, hanno così spiegato ai cresimandi cosa vuol dire essere ministranti e perché è importante essere ministranti: non è solo un servizio pratico, ma anche un cammino che si condivide con chi si ha attorno! Questo mese di novembre è stato dunque un mese davvero pieno di iniziative, rivolte sia ai ragazzi sia alla comunità parrocchiale: il percorso continua, nella certezza che il Signore sta accompagnando il nostro cammino.

Antonio