Ministranti San Luca

Marzo 2020

Il mese di febbraio è stato particolarmente movimentato per il nostro gruppo ministranti! Tanti sono stati gli eventi che hanno coinvolto i ragazzi, a cominciare dagli incontri del lunedì che hanno preceduto la Vestizione. Si è infatti concluso il percorso di preparazione alla vestizione: dopo aver scoperto nel mese di gennaio il personaggio di Abramo, il primo ad aver ascoltato la voce di Dio che lo ha messo in cammino, i ragazzi hanno incontrato altri due personaggi biblici: Samuele, chiamato nel Tempio dal Signore per scuotere i cuori, e Davide, chiamato da Dio che guarda il cuore più che le apparenze. Con questi tre personaggi della Bibbia i ragazzi sono stati introdotti al tema della vocazione, la chiamata che il Signore rivolge a ciascuno secondo misteriosi disegni d'Amore. Lunedì 10 febbraio si sono poi svolte le prove delle Vestizioni con la presenza dei genitori, degli educatori e di Claudio, seminarista in pastorale nella nostra parrocchia. Era già visibile l'emozione negli occhi di tutti, unita a un grande desiderio di intraprendere con gioia il servizio liturgico! E così è arrivato il giorno delle Vestizioni, sabato 15 febbraio. Il rito si è svolto durante la messa delle 18.00, alla presenza di tutte le classi del catechismo. Dopo l'omelia, i ragazzi sono stati chiamati uno a uno a presentarsi davanti all'altare, promettendo di servire al meglio le celebrazioni della nostra parrocchia. Erano presenti anche i ministranti già vestiti, i quali hanno  rinnovato le loro promesse e hanno assicurato il loro aiuto ai nuovi ragazzi. Dopodiché, i genitori hanno potuto avvicinarsi per aiutare i loro figli a indossare per la prima volta la loro vestina. Grande l'emozione di molti nel vedere il presbiterio di San Luca finalmente colorato di tante vestine bianche e rosse! Dopo la foto di gruppo a fine messa, in oratorio si è svolta la festa per i ragazzi, alla quale hanno partecipato anche le loro famiglie e, dopo il loro incontro, i ragazzi del post-cresima con alcuni animatori dell'oratorio. Per i ragazzi si apre finalmente il percorso come ministranti ufficiali della nostra parrocchia: accompagniamo con preghiera costante loro e chi li guida! La bellezza del loro compito dipende infatti anche dalla nostra preghiera!

Antonio