Le piante della Bibbia

Gennaio 2016

Sabato 12 Dicembre, dopo la celebrazione della Messa, il botanico Dott. Pino Fois ha presentato il progetto per la realizzazione, nel giardino parrocchiale, di un “ percorso biblico ” che prevede la messa a dimora di gran parte delle 123 piante citate nella Bibbia. Alcune di queste sono già presenti, come la palma, l’ulivo, il fico e il melograno. Il progetto prevede la sistemazione delle altre sia in terra che in vasi di varie dimensioni. In ogni pianta verrà posizionato un cartello nel quale saranno stampati il nome scientifico della pianta, il nome comune, per le nostrane anche quello in lingua sarda, e la citazione biblica del libro, del capitolo e del versetto. A completamento verrà stampata una grande mappa che illustrerà il percorso. Il progetto, al quale siamo tutti chiamati a collaborare e a partecipare attivamente, è nato (scaturito) da un’idea del Dott. Fois che ha tenuto un interessante ciclo di lezioni su “ Le piante della Bibbia “ all’Università della Terza Età di Quartu Sant’Elena al quale è seguito l’entusiasmo dei soci, il sostegno del Parroco don Albino, il coinvolgimento di alcuni parrocchiani e il patrocinio del Comune. Durante quest’anno si sono tenuti alcuni incontri nell’oratorio per mettere a fuoco i vari aspetti dell’iniziativa. La presentazione ha messo in evidenza la grande valenza didattica e interdisciplinare dell’opera per il previsto coinvolgimento delle scuole, di ogni ordine e grado e non solo locali, con un programma di visite guidate, oltre all’indubbio interesse per l’aspetto religioso. La sua realizzazione, per la nostra città, rappresenterà un nuovo centro di cultura, ma per la nostra Parrocchia sarà un valore in più nel giardino oratoriale, fruito da ragazzi e fedeli e già luogo ideale di aggregazione e formazione. L’incontro si è concluso con una graditissima partecipazione a sorpresa del Vescovo  Mons. Arrigo Miglio che ha espresso molto interesse per l’iniziativa e ci ha incoraggiati alla realizzazione dell’opera.

Patrizia Simbola