Dicembre 2018

Carissima comunità,

finalmente ho la possibilità di scrivervi a distanza di quasi due mesi dal mio ingresso in questa meravigliosa parrocchia. La prima sensazione che mi viene da scrivervi è questa: SONO FELICE. Sono davvero felice di essere tra voi e, in queste prime settimane, ho già potuto sperimentare il vostro affetto, la vostra accoglienza e il vostro desiderio di iniziare un nuovo cammino. Come vi ho detto dal primo giorno: sogno davvero una comunità che sia famiglia. Questo è il più grande desiderio che porto nel cuore e che sto mettendo tutti i giorni sull’altare della nostra chiesa durante la celebrazione eucaristica. Desidero questa famiglia, e mi impegnerò con tutte le mie forze perché, insieme, tutto questo si possa costruire. Capisco che non sempre sia facile, ma è cosi in tutte le famiglie. Siamo tutti diversi, abbiamo tempi diversi, stili diversi…ma se l’obiettivo è comune allora nulla ci può disturbare. Se guardiamo Lui, allora, la nostra sarà una grande famiglia che cresce. Non c’è tempo e spazio per le divisioni, le gelosie, i pensieri negativi, le lamentele…non perdiamo tempo in tutto questo. Anche perché il tempo dedicato a questi pensieri ci toglie la SPERANZA. La speranza che noi possiamo essere ciò che Lui vuole: famiglia e Chiesa. La speranza che Lui ci mette davanti con la sua luce, la sua Parola. Lui è la nostra speranza. Lui è la nostra felicità. In ogni momento della nostra storia. Mi rendo conto che in queste settimane ho fatto davvero poco per voi, ma preferisco mettermi ancora in ascolto…la bellezza di osservare ciò che lo Spirito ci chiede e ci indica. Ma, anche se sono poche settimane, mi sento comunque di rivolgere alcuni grazie iniziali. Un grazie a tutti coloro che hanno preparato la festa del mio ingresso: la sistemazione della chiesa, i preparativi per il rinfresco, i grandi lavori di risistemazione dell’oratorio. Avete fatto un grande lavoro grazie al contributo di tanti e di questo ve ne sono grato. Non conta il quanto…conta il perché! Ho vissuto una serata indimenticabile, piena di emozione…dietro ogni cosa c’era quel sacrificio offerto con tanta gioia. Un grazie particolare a tutti i ragazzi dell’oratorio che si sono impegnati tanto per questo evento…a loro dico che presto inizieremo un grande cammino insieme. Per ora posso solo dirvi che siete stati fantastici! Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla festa patronale di San Luca: l’allestimento della Messa in spiaggia, la processione, il coro che ha animato tutte le celebrazioni. È stato un bellissimo momento di comunità sotto lo sguardo del nostro patrono. Un grazie a chi ha organizzato e a chi ha partecipato alla cena comunitaria: mi sono sentito parte di una grande famiglia che desidera gioire e far festa insieme. Porte aperte, cibi condivisi, servizio semplice, karaoke che ci ha fatto tornare tutti ragazzi. Lo spirito tipico di questa parrocchia. In questi giorni abbiamo accompagnato al dono della Confermazione circa 50 ragazzi. Un grazie particolare va ai catechisti, alle famiglie…è stata una celebrazione piena di Spirito Santo. Il cammino prosegue…ora ci aspetta l’Avvento e il tempo di Natale. Ricordiamoci che Lui è la nostra speranza. Nessuno ce la può togliere. Mettiamoci in ascolto della sua parola. Vi aspetto tutti ai vari appuntamenti che ci vedranno coinvolti in questo tempo così intenso. Vi aspetto fuori dal portone per un saluto e un sorriso. Io sono felice…spero lo siate anche voi!

Donda