Gennaio 2015

Parrocchiani carissimi,

sapete che il nuovo anno 2015 è davvero "speciale"? Perché è l'anno della Vita Consacrata e della Famiglia. E sarà lungo ben 14 mesi! Infatti, è iniziato il 30 novembre scorso e si concluderà il 2 febbraio del 2016. Papa Francesco ha voluto approfittare di diverse coincidenze che celebrano anniversari di documenti particolari e di santi straordinari per poter approfondire il tema della Vita Consacrata, prestando attenzione alla vocazione religiosa. In questo contesto ha voluto collocare anche il Sinodo della Famiglia, per affrontare temi scottanti di cui tutti siamo a conoscenza anche grazie ai mass media. Sarà un anno che da una parte ci vedrà particolarmente impegnati nella preghiera per le vocazioni, per i consacrati e le famiglie; dall'altra, saremo stimolati allo studio attento di argomenti che toccano dinamiche tipiche della Chiesa e della società. Dentro questi grandi temi, noi vivremo soprattutto due momenti forti: il 50° di vita consacrata di suor Luciana il 14 agosto prossimo, e la costituzione di una Consulta Parrocchiale delle famiglie, alla quale vi inviterò presto a partecipare. A conclusione dell'anno, quasi a mo' di sintesi dei lavori fatti, l'Arcivescovo verrà a trovarci durante la visita pastorale prevista per la forania di Quartu Sant'Elena prima del prossimo Natale. I preparativi più adeguati perché possiamo vivere al meglio tali eventi, sono la preghiera personale e comunitaria: non mancheranno occasioni per vivere insieme momenti celebrativi che potranno aiutarci a sentirci membri della grande famiglia della Chiesa e corresponsabili delle esigenze di essa.

A tutti, buon anno!

Don Albino