Settembre 2015

Pace a voi!

Così disse Gesù risorto ai suoi discepoli dopo la risurrezione, quando tutto stava per partire, tutto stava per incominciare: la grande avventura del cristianesimo, l'annuncio della buona novella, la vita della Chiesa...Se quindi tutto è in pace, si può ripartire. Dentro questa prospettiva si mette anche il Giubileo della Misericordia annunciato da Papa Francesco: la necessità del Perdono come punto di partenza per una vita nuova. Sacramentalmente ciò avviene col Battesimo, che cancella il peccato originale, e con la Confessione, che riconcilia con Dio e coi fratelli. Anche il Giubileo voluto dall'Onnipotente, come si legge nell'Antico Testamento, presenta la stessa intenzione: riportare tutto all'origine per ricominciare nella novità e nella pace. Il nuovo anno pastorale non può che tenere conto di questa verità. E mentre piano piano l'anno della vita consacrata volge al termine (si concluderà a febbraio) subentra l'anno della Misericordia, affinché tutto mettiamo nelle mani di Dio, ogni nostra angoscia sia vinta dalla sua bontà immensa, la pace del Signore regni nelle nostre case. Maria, Madre della speranza e Aiuto dei Cristiani, sostenga il nostro cammino e interceda per noi. Amen.

Buon Anno Pastorale 2015-2016

Don Albino