Maggio 2015

Carissimi parrocchiani,

voglio condividere con voi l'esperienza della benedizione delle famiglie, perché ogni anno è un'esperienza nuova. Quando sto per iniziare mi metto sempre i soliti problemi, perché penso a quanto tempo ci metterò, quante energie consumerò, chissà a quanti interesserà veramente, se è opportuno o no continuare a proporre una cosa di questo tipo, forse sorpassata, obsoleta, antiquata, ecc. Eppure ogni volta il Signore nella preghiera mi dice che devo andare, perché è la sua benedizione, è la sua visita, è la sua pace, è la sua parola, non la mia. Una volta partito, incomincio a vedere di tutto: chi ti aspetta e chi no, chi ti accoglie e chi no, chi ti cerca e chi ti evita, chi ti risponde e chi fa finta di non essere in casa, chi lega i cani e chi invece li lascia volutamente liberi, chi ti riceve con grande gioia e chi ti fa entrare pensando di farti un favore, chi partecipa alla preghiera e chi invece sparisce lasciandoti solo finché non hai finito... Tutto questo è molto simpatico. Ma la cosa più bella è accorgersi che la benedizione pasquale fatta a circa 2000 famiglie potrebbe essere stata fruttuosa anche solo per una casa, dove il passaggio di Gesù è stato utile per risorgere da una situazione di dolore, di disperazione, di tenebra, di peccato, come mi capita di vedere. È stato così anche quest'anno. Quanta preghiera ci vuole...! Il mese di maggio, con la Peregrinatio Mariae, può essere un'occasione propizia, affinché le nostre case siano riempite dalla grazia di Dio, della presenza di Maria, per la forza della preghiera comune, di quella condivisione della fede che suscita solidarietà tra i fratelli. Vi lascio una intenzione di preghiera da portare in ogni casa dove si pregherà il Santo Rosario: famiglia e vocazioni. In effetti non è una intenzione soltanto mia, ma di tutta la Chiesa in quest'anno speciale dedicato alla vita consacrata e alla famiglia.Ci conceda il Signore di avere veri focolari domestici capaci anche di essere fucina di vocazioni, cioè vivai sempre fertili dove Dio trova anime disposte a fare la sua volontà in ogni stato di vita.

Dio vi benedica!

Don Albino