Settembre 2012

Carissimi parrocchiani,

dopo un’estate piuttosto calda, ci ritroviamo a dare il benvenuto al nuovo anno pastorale della nostra Parrocchia, anche se la ripresa sarà graduale e lenta. Forti dell’esperienza degli anni passati, anche questa estate è stata caratterizzata dalle esperienze di vari tipi di campo-scuola per i ragazzi, di cui ci riferiscono diversi articoli di questo numero del giornalino. Un primo gruppo si è recato a Serri, paese dell’entroterra poco distante da Mandas e Senorbì, ospitati nella casa dalle Suore Ancelle della Sacra Famiglia. Un secondo gruppo invece ha rivissuto l’esperienza nei locali della Parrocchia, dove il giardino è stato teatro dell’ormai tradizionale “gavettonata”, tanto gradita ai ragazzi. Il gran caldo poi ha favorito più del solito tale rituale… In entrambi i gruppi erano presenti ragazzi delle elementari e delle medie, compresi diversi cresimandi, tutti animati oltre che dall’infaticabile Sr. Luciana e qualche catechista anche da Patrizio e Fabio, due giovani che speriamo di poter rivedere all’opera, aiutati dai ragazzi più grandi della Parrocchia.
Come da tradizione si sono anche ripetute le “vacanze di Branco” dei Lupetti, quest’anno svoltesi in una struttura immersa nel bosco a Fluminimaggiore, e il campo estivo dei fratelli più grandi del Reparto, vissuto nella pineta e nella spiaggia di Gonnesa a “Plagi ‘e mesu”, perché voluto quest’anno con una connotazione di scoutismo marino.Ha sperimentato con notevole successo la formula del “campus” estivo anche Andrea, istruttore della scuola di calcetto della Polisportiva S. Luca, intrattenendo per dieci giorni nelle strutture della Parrocchia i mini-calciatori in attività varie, risultate molto gradite anche dai genitori dei ragazzi.Sono state ancora una volta per tutti preziose opportunità per divertirsi, ma anche per crescere in ambienti comunitari, dove ognuno dei partecipanti ha potuto confrontarsi con la ricchezza dell’altro, ha potuto stringere nuove amicizie e consolidare quelle di vecchia data.
Ora però occorre prepararci a riprendere, con entusiasmo e impegno, l’anno pastorale che sta avanti a noi. Il mese di settembre quest’anno è anche il mese nel quale inizierà la nuova esperienza da seminarista per Antonio Perra, ministrante e membro della redazione del giornalino parrocchiale, il quale dopo diversi anni di ricerca vocazionale  da  “esterno”,  ora continuerà la fase di discernimento del suo desiderio di diventare sacerdote condividendo con altri ragazzi e con i sacerdoti educatori la vita comunitaria nel Seminario Arcivescovile a Cagliari. Accompagniamolo con l’affetto e la preghiera! Rivolgendo il bentornato a chi è stato fuori per le vacanze, a tutti auguro una buona ripresa!

Don Paolo