Marzo 2012

Carissimi parrocchiani,

la notizia era attesa con trepidazione. E sabato 25 febbraio alle 12 Mons. Mani ha comunicato che il Papa ha accolto le sue dimissioni da Arcivescovo di Cagliari per raggiunti limiti di età, secondo quanto prescrive il Codice di Diritto Canonico, avendo compiuto 75 anni lo scorso mese di giugno, e contestualmente ha provveduto a nominare il suo successore: Monsignor Arrigo Miglio, attuale Vescovo di Ivrea. Ci dovremo abituare a sentir dire durante la Messa: “il nostro Vescovo Arrigo”! Mentre assicuriamo già da ora al nuovo Arcivescovo la preghiera al Signore perché gli doni il suo Spirito perché possa essere guida saggia e paterna dei fedeli a lui affidati, esprimiamo anche il ringraziamento a Mons. Mani per questi 9 anni di servizio nella Chiesa cagliaritana. Ma iniziamo già a conoscere chi è Mons. Arrigo Miglio? Il nuovo Arcivescovo è nato a San Giorgio Canavese, diocesi di Ivrea, il 18 luglio 1942 (dunque sta per compiere 70 anni).
Ordinato sacerdote il 23 settembre 1967, dopo esser stato anche Parroco di Ivrea e aver ricoperto diversi incarichi diocesani, è stato eletto alla sede vescovile di Iglesias il 25 marzo 1992 e ordinato vescovo il 25 aprile 1992. Nella città sulcitana Mons. Miglio è stato per 7 anni, finché il 20 febbraio 1999 Papa Giovanni Paolo II lo nominò Vescovo di Ivrea, sua diocesi di origine e diocesi da dove ora proviene. Profondo conoscitore della Sacra Scrittura, essendosi specializzato al Pontificio Istituto Biblico e divenendo poi docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, è stato anche Assistente generale nazionale dell’Agesci (gli Scout cattolici). Conosce a fondo anche le problematiche del mondo dei lavoratori, perché sia Iglesias che Ivrea sono state ottime scuole di incarnazione del messaggio evangelico che come Vescovo ha annunciato. All’interno della CEI è Presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e Presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane So ciali dei Cattolici Italiani. Ma tanto resta ancora da scoprire di lui… Un tratto di strada il Signore ha deciso che il Vescovo Arrigo lo farà con noi, e noi con lui sotto la sua guida. Per noi già ha scritto: “Nel momento in cui viene pubblicata ufficialmente la notizia che il Santo Padre Benedetto XVI mi ha nominato vostro arcivescovo desidero farvi giungere un primo saluto affettuoso, con l’assicurazione della mia vicinanza nella preghiera per tutti voi, che da qualche giorno siete entrati con particolare intensità nel mio cuore e nei miei pensieri'”. Eccellenza, sia il benvenuto a Cagliari. Speriamo di poterLa avere presto anche tra noi a San Luca!

Don Paolo