Novembre 2013

Cari parrocchiani,

anche quest’anno novembre non sarà un mese dei morti, ma dei vivi! Uno, perché crediamo nella risurrezione, per cui coloro che sono passati attraverso la morte, in virtù della fede vivono in Dio; due, perché tante cose caratterizzeranno questo novembre 2013. Ne sottolineo alcune. Prima di tutto, sarà il mese nel quale il Santo Padre chiuderà l’Anno della Fede: nella solennità di Cristo Re dell’Universo, domenica 24, si concluderà un anno speciale, un cammino fatto insieme alla Chiesa Universale, ma inizierà un nuovo percorso per mettere in pratica tutta la riflessione che durante l’anno si è fatta attorno alla fede. Ricordo a tal riguardo che all’inizio del 2014 si procederà alla Missione Parrocchiale, che si prefigge lo scopo proprio di risvegliare la fede dei fedeli. Spero di potervi proporre anche un pellegrinaggio in Terra Santa prima della Santa Pasqua, per coronare quanto fatto durante la Missione Parrocchiale. La solennità di Cristo Re sarà una festa anche per la nostra parrocchia: sabato 23, infatti, verrà amministrato il sacramento della Cresima a decine di ragazzi e ad alcuni adulti della nostra comunità. Essi, che col dono dello Spirito Santo, verranno unti col sacro Crisma, saranno chiamati ad essere testimoni e costruttori del Regno di Cristo in questa terra. Vi chiedo di unirvi alla mia povera preghiera per questi ragazzi, perché prendano sul serio il sacramento che si apprestano a ricevere e vi conformino la vita con l’esempio e la testimonianza dei genitori e dei padrini, i quali giocano un ruolo determinante nel cammino di presa di coscienza dell’impegno derivante dal sacramento ricevuto. Altro importante appuntamento sarà il corso parrocchiale di formazione per tutti i lettori che già proclamano la Parola di Dio nella liturgia e per quanti vorranno esercitare questo tipo di ministero: tre giorni di formazione biblica, liturgica e tecnica, allo scopo di potenziare un servizio che ha necessità di essere strutturato e organizzato a vantaggio di una migliore comprensione del testo scritturistico a partire da una buona proclamazione. A fine mese, poi, inizierà la Novena dell’Im-macolata: concludendosi l’anno liturgico e aprendosi il nuovo, Maria si fa nostra compagna di viaggio per portarci a Gesù nostro Re e nostro Redentore. Auguro a tutti di trascorrere un mese di novembre fruttuoso e ricco di grazia.

Dio vi benedica.

D. Albino