Febbraio 2014

Cari parrocchiani,

vorrei soffermarmi in modo particolare sulla Missione Popolare Parrocchiale in atto dal 12 gennaio scorso. Essa è frutto di una riflessione fatta in seguito all’Anno della Fede, che non poteva restare semplicemente una cosa legata a convegni ed eventi, ma aveva bisogno di calarsi nella vita cristiana, chiamata a rendere ragione della fede in un mondo sempre più scristianizzato. È per questo che ho preferito chiedere ad un gruppo di laici impegnati che si facessero testimoni della propria esperienza di Dio, persone che come tutti soffrono il peso della quotidianità, con le preoccupazioni e le difficoltà che tutti conosciamo: la famiglia, il lavoro, le spese, la salute, i figli, il futuro… Sono cristiani cattolici che visitano le nostre case, leggono un brano della Sacra Scrittura, danno la loro testimonianza facendo risuonare il brano letto e invitando alla preghiera comune. Rimarranno tra noi sino a che non riusciranno a passare in tutte le famiglie; tenendo conto che potranno visitare le case soltanto dalle 18 alle 20 nei giorni dispari e dalle 9,30 alle 11,30 il sabato mattina, dovrebbero concludere il giro a metà marzo, quando faremo una celebrazione conclusiva di ringraziamento e una festa di saluto. Coronamento della Missione Popolare sarà il pellegrinaggio parrocchiale in Terra Santa dal 21 al 28 marzo 2014, affinché, andando alle origini della nostra fede, ripartiamo con slancio nuovo dopo aver percorso anche noi le strade che ha percorso Gesù. Alla luce di ciò che vedremo, sarà ancora più bello vivere insieme il Triduo Pasquale, che celebreremo soltanto venti giorni dopo il pellegrinaggio. Ma l’ascolto stesso della Parola di Dio sarà certamente diverso, perché, da quel momento in poi, quanto si leggerà nella Sacra Pagina favorirà la nostra immaginazione e il ricordo dei luoghi visitati. Invito pertanto quanti hanno le possibilità economiche di affrontare la spesa del viaggio, di approfittare di questa occasione, favorendo l’inserimento anche di altri amici interessati all’iniziativa.E, mi raccomando: pregate per la buona riuscita della Missione Popolare!

Buona Missione a tutti!

D. Albino