La festa del perdono

Maggio 2012

Domenica 25 marzo si è celebrata “La festa del perdono”: i bambini del 3° anno di catechismo hanno vissuto la loro prima riconciliazione con il Padre. Un pomeriggio pieno di sole ha fatto da splendida cornice naturale a questo appuntamento tanto atteso con curiosità, con ansia, con trepidazione da tutti i bambini che sono arrivati con i genitori, i nonni, i fratellini: tutti estremamente emozionati.
Don Paolo ha accolto tutti con un sorriso dolce e affettuoso e con parole che hanno contribuito a stemperare l’atmosfera di grande attesa guidando le ultime prove dei canti e aiutando i bambini a ricordare le loro mancanze con un esame di coscienza guidato. Nel frattempo sono arrivati i sacerdoti che si sono sistemati in diversi punti della chiesa per confessare i bambini. Don Paolo ha introdotto la preghiera con la Parabola del “Padre misericordioso” letta dalle catechiste e intercalata da riflessioni e canti.
Poi il momento della confessione: ogni bambino ha portato al sacerdote un piccolo sasso come segno del peso dei propri peccati e, alla fine della confessione, il sacerdote ha dato a ciascuno una candela che è stata accesa al Cero pasquale e sistemata in una grande ciotola ai piedi del Crocifisso.
Bellissimo e significativo segno della   Luce  che  entra  nei  nostri cuori dopo l’esperienza della Misericordia divina. I bambini pian piano sono tornati al loro posto gioiosi, sorridenti e alcuni tanto emozionati da dimenticare di avvicinarsi ai propri genitori per condividere con loro questo momento. Alla fine, le catechiste, emozionate e sorridenti hanno consegnato ai bimbi un piccolo ricordo e …. infine la foto ricordo sull’altare.
La festa è continuata in oratorio con un piccolo rinfresco e si è conclusa in chiesa con la Messa, ringraziamento per il grande dono ricevuto.

Simonetta