La festa degli alberi

Gennaio 2017

Domenica 11 Dicembre, in un clima di festa e grazie a una bella giornata di sole, si è svolta la “Festa degli Alberi” nel giardino della nostra Parrocchia. Non eravamo in tanti, ma la partecipazione preziosa di alcuni bambini ne ha garantito il successo. Direi che è stata occasione di doppia festa perché, l’Associazione culturale “Genti Arrubia” loc. Niu Crobu – Quartu, ha visto nel progetto di “Piante della Bibbia” il valore culturale interdisciplinare rivolto soprattutto ai giovani e ha finanziato la nostra iniziativa con un  contributo di € 500, che ci ha consentito di arricchire il nostro Giardino  di altre cinque piante, 4 fioriere e relativi pannelli esplicativi. Don Albino ci ha fatto vivere questo momento invitandoci a considerare come anche nello spazio del nostro giardino parrocchiale possiamo apprezzare la bellezza del   Creato, che tutti noi dobbiamo impegnarci a salvare e preservare così come ci esorta Papa Francesco nell’Enciclica “Laudato si’“, invitandoci a cambiare stile di vita a partire da piccoli gesti. Anche piantare un albero contribuisce all’arricchimento del Creato. E’ intervenuto poi il Dott. Enrico Frau, presidente e rappresentante dell’Associazione “Genti Arrubia”, sostenitrice di molteplici iniziative atte a promuovere cultura in tutte le sue forme, che ha evidenziato, anche a titolo personale, in quanto Preside, l’esigenza delle giovani generazioni di una maggiore attenzione alla valorizzazione del patrimonio e alla salvaguardia ambientale. L’intervento del botanico Pino Fois ha messo in risalto come questa manifestazione, che per vari motivi abbiamo dovuto rimandare per due volte, sia poi riuscita nella terza Domenica di Avvento dedicata alla Gioia del Natale che si avvicina, arricchendosi di un’ulteriore gioia per essere riusciti a fare un altro passo nel progetto di “Piante della Bibbia”, che a questo punto, con le sue quaranta piante che rappresentano circa un terzo delle 123 citate, ben merita di essere visitato e essere oggetto di studio e approfondimento da parte di scolaresche guidate dai loro insegnanti sin da ora. La manifestazione si è poi animata quando i bambini presenti sono stati coinvolti nella messa a dimora delle piante, il Platano in terra, il Ricino, la Menta, il Cisto e l’Acacia Mimosa nei vasi. All’inizio un po’ impacciati, poi curiosi e volenterosi hanno aiutato a sistemare la terra sulle  piante   e a innaffiarle. A loro in particolare auguriamo che conoscano e crescano in un mondo migliore.

Patrizia Simbola