Incontro Matrimoniale

Gennaio 2016

Domenica 13 dicembre, festa di Santa Lucia, ci siamo ritrovati nella parrocchia di San Giuseppe a Pirri per vivere il mensile di Natale di Incontro Matrimoniale: l’occasione annuale degli auguri per le feste di fine anno. Don Roberto Atzori, il parroco, ne ha fatto una piccola catechesi sulla misericordia, il tema dell’an-no giubilare. Il clima era quest’anno particolarmente gioioso, c’erano tanti bambini usciti dal weekend-famiglia che rallegravano questo incontro, normalmente molto serioso di adulti impegnati, e perfino due belle neonate al seguito dei giovani genitori partecipanti al mensile. Don Roberto ha fatto una condivisione di sé molto bella e appassionata stimolandoci a far emergere anche in noi atteggiamenti di misericordia attraverso i quali passa la ricchezza del grande amore di Dio. Poi ha coinvolto anche i bambini con delle domande: “Vi ricordate la parabola del Padre misericordioso? Cos’è per voi la misericordia?” I bambini, si sa, sono molto spontanei e immediati; uno ha detto: “La misericordia è la pazienza” Una risposta che mi ha fatto molto riflettere….”Quante volte aspetto con impazienza una telefonata di mia figlia che, magari, ha avuto dei problemi ed io non ho la misericordia di giustificarla?” Poi ci è stata offerta una preghiera che a me è piaciuta tanto ed è particolarmente adatta al clima natalizio. La propongo alla riflessione di tutti:

Bastavano pochi mesi.

E da sposa, Maria, avrebbe atteso il Bambino.

Niente difficili dialoghi con Giuseppe.

Niente decisioni terribili per l’uomo giusto.

Niente cose impossibili da credere.

E da accettare e gestire.

In momento poco opportuno, un annuncio.

Di quel che avverrà.

Ma nessuna spiegazione

su quello che bisognerà fare.

Così la mia vita, con tante cose

«fuori tempo».

Avessi capito prima, avessi fatto ieri.

Ora è troppo difficile, ora è impossibile.

Passi incerti, che non riesco a credere

tu «abbia contati».

Perché tu, che sei Dio, sei venuto nel tempo

eterno Emanuele, che vuoi stare tra noi.

Piccolo, perché possiamo crescere con te.

Indifeso, perché non abbiamo paura di amarti

Infante, perché anche noi

impariamo a parlare di meno.

E ad amare di più.

I tempi sfasati della vita

non li hai risparmiati

neanche a tua madre,

«santa e immacolata»!

E hai scelto anche noi,

per diventare «santi e immacolati»!

Percorrendo incerte e confuse strade.

Orientate solo da un sì.

Vieni, Signore, in questo Natale

a ripetermi che non c’è realtà della mia vita

inutile, senza senso, impossibile.

La festa è proseguita, infine, con un lauto buffet e l’immancabile lotteria.

Vi voglio informare che il 5, 6 e 7 febbraio ci sarà l’weekend di Incontro Matrimoniale dei fidanzati.

Per informazioni:

I pastori della Sardegna sono don Roberto Atzori ( tel. 3409871235) e Alessandra e Roberto Mura (tel. 3291773747).

Mentre i pastori della zona di Quartu Sant’Elena sono Benny e Antonio Pillai

(tel. 3892079534).