Incontro Matrimoniale

Dicembre 2015

Sabato 14 novembre si è concluso con una festa il Consiglio Nazionale di Incontro Matrimoniale in Sardegna. Tutto è iniziato con la celebrazione della S. Messa alle ore 18.00 nella parrocchia di San Giuseppe a Pirri presieduta dell'Arcivescovo di Cagliari mons. Arrigo Miglio che ha dato all'evento una particolare importanza. Tutte le coppie e i preti responsabili dei vari servizi in tutte le regioni d'Italia, hanno sfilato, per occupare il Presbiterio, dietro il Vescovo e gli altri celebranti, dando alla celebrazione una particolare solennità. Dopo la S. Messa, è stato allestito nel salone parrocchiale un rinfresco secondo lo stile ospitale delle nostre comunità e anche in modo originale nell'offerte di pietanze tipiche locali. Nel teatrino del salone parrocchiale, poi, prima dello spettacolo sono state presentate tutte le coppie e i preti responsabili dei vari seminari nazionali e tra questi anche Rita e Fedele di San Luca, l'unica coppia sarda che in campo nazionale è responsabile del servizio segreteria. Lo spettacolo è iniziato con alcuni sketch musicali presentati in modo molto creativo da alcuni della comunità e interpretati da diverse coppie che si sono offerte simpaticamente al gioco, tra cui anche Simonetta e Roberto, sempre di San Luca. Tra le cose più interessanti sono stati proiettati dei video in cui alcune coppie e anche due sacerdoti hanno risposto molto generosamente alle domande sui propri atteggiamenti caratteriali confrontandosi e condividendo con tutti le loro simpatiche debolezze. Gli ospiti continentali hanno molto apprezzato tutto, ma, in particolare la freschezza e l'entusiasmo di questa comunità sarda di Incontro Matrimoniale, nata nei primi anni '90 e che in questo momento attraversa un periodo particolarmente felice grazie anche al fatto che fanno parte di essa molte giovani coppie. La partecipazione alla festa è stata molto ampia e varia per la presenza di numerosi bambini allegri e chiassosi durante lo spettacolo, bambini che avevano fatto l'weekend famiglia con i loro genitori; c'erano poi i giovani usciti dai vari weekend choice, fatti recentemente in Lombardia con la guida di don Roberto Atzori, primo sacerdote guida-choice d'Italia. E' stato bello constatare ancora una volta che quella di Incontro Matrimoniale è davvero un'esperienza molto valida nel campo della Pastorale Familiare.

Anna Piras