I piccoli ministranti crescono

Ottobre 2015

L'estate 2015 sarà ricordata come una delle più movimentate per  alcuni dei nostri ministranti! Infatti ben tre ragazzi del gruppo, di nome Matteo, Lucia e Nicola, essendo già grandi rispetto agli altri ragazzi appartenenti al gruppo, a partire dall'anno 2015-2016 diventeranno, insieme a me, animatori dei ministranti, gruppo che ormai da ben 28 anni svolge il servizio all'altare nella nostra parrocchia. Come ci siamo preparati al servizio di animatori? Durante tutta l'estate abbiamo organizzato degli incontri, nei quali abbiamo preso in considerazione vari elementi indispensabili per il servizio di animatori. Seguendo la guida per gruppi di ragazzi redatta dal nostro don Alberto Pistolesi, incaricato diocesano per la Pastorale Giovanile, abbiamo esaminato in tre incontri come un gruppo ministranti può essere CASA, CHIESA e SCUOLA: CASA, in quanto comunità che accoglie e che ha cura di chi accoglie; CHIESA, in quanto comunità riunita per l'annuncio del Vangelo e per il servizio alla messa; SCUOLA, in quanto comunità che impara la vita, l'amicizia e la testimonianza. Questi incontri si sono svolti in varie location: a San Luca, al Fortino, in oratorio...insomma in vari posti del Margine Rosso. Ciò ha aiutato gli aspiranti animatori a capire in che contesto dovranno agire e come dovranno comportarsi con i ragazzi con i quali avranno a che fare. Dopo una settimana di riposo, abbiamo proceduto alla programmazione dell'anno dei ministranti 2015-2016, che avrà come tema la Vocazione. In quattro incontri siamo riusciti a stilare un buon programma, molto animato ma anche serio e con un obbiettivo molto importante: illustrare ai ragazzi la Vocazione come una vera e propria chiamata di Dio all'uomo, sia nell'ambito di creare una famiglia, sia nel donarsi totalmente a Dio nel sacerdozio o nella vita consacrata, sia nella vita di ogni giorno, nell’essere chiamati a vivere pienamente la testimonianza cristiana. Non sono mancati dei momenti di gioco e riflessione, come il Cregrest 2015 "Tutti a tavola!", che è  stato un banco di prova del loro ruolo di animatori, l'uscita dei ministranti al Diverland e la visita a persone meno fortunate. Infatti, una mattina di agosto, siamo andati a trovare le vecchiette della casa di riposo "Dessì-Pili" a Cagliari, dove abbiamo conosciuto alcune vecchiette davvero simpatiche e singolari (in particolare abbiamo conosciuto signora Lucia, ghiotta di Nutella, con la quale abbiamo anche scattato una foto!). E' stato interessante ma anche fondamentale per la loro crescita, anch'essa un obbiettivo importante ed essenziale del cammino di animatore. Questi incontri, tra una risata e l'altra, ci hanno aiutato a rafforzare la nostra amicizia, e ci sono stati centinaia di momenti divertenti, coinvolgendo, a loro insaputa, anche altri ambiti parrocchiali (ad esempio quando il gruppo delle “marte”, durante un nostro incontro, ci ha invitato a merenda). Vi invito a pregare molto per questi ragazzi, ma anche per tutti i ministranti e le loro famiglie. Come sempre, siete tutti invitati, ragazzi e ragazze (anche delle medie!) ad unirvi al nostro gruppo; noi vi aspettiamo a braccia aperte!

Antonio Perra