I ministranti incontrano l'Arcivescovo

Giugno 2012

Mercoledì, 25 aprile ci siamo ritrovati nel piazzale della nostra chiesa tutti noi chierichetti per andare in Seminario perché era la giornata del ministrante. Eravamo in venti. I nostri genitori ci hanno accompagnati e, appena arrivati, abbiamo visto tantissimi ministranti arrivati prima di noi tanto che la sala era piena, così ci siamo sistemati nella gradinata del palco. Posizione scomoda ma piacevole perché da lì si vedeva tutto. Abbiamo indossato la maglietta col nostro stemma e subito gli animatori ci hanno coinvolti in giochi di movimento e divertenti. Dopo un’ora circa ci hanno offerto una piccola ma tanto gradita merenda!!!
Don Albino, il responsabile dei ministranti, ci ha proposto il tema della giornata “ Accendi il dono” e una breve riflessione. Così abbiamo scoperto che “accendere il dono” significa dire “grazie”. Grazie a Dio prima di tutto per i tanti regali che ci fa ogni giorno, grazie ai nostri genitori e grazie a tutte le persone che ci aiutano a crescere bene.A mezzogiorno è arrivato il Vescovo per celebrare la messa. In chiesa ci siamo seduti sulla gradinata del presbiterio, così abbiamo potuto partecipare all’Eucarestia in primo piano cioè vicino all’altare. Abbiamo visto don Gianni, il fondatore della nostra parrocchia, don Alberto, primo viceparroco…  
Dopo la messa il nuovo Vescovo Monsignor Arrigo Miglio è sceso per la foto ricordo; ci siamo trovati vicino a lui senza accalcarci per raggiungerlo, come hanno fatto tanti! Eravamo molto contenti! Subito dopo siamo corsi a mangiare. Ci siamo posizionati su un prato verde. Il pranzo è stato molto movimentato: abbiamo giocato a moscacieca e a nascondino, rincorso Luca per poter assaggiare il suo pranzo, insalata di riso, ma non c’è stato verso, non siamo riusciti a convincerlo!
Alle 14,00 sono iniziati i giochi di squadra: dovevamo formare gruppo con chi aveva lo stesso colore della maglietta. Il gioco che ci è piaciuto di più è la torta in faccia; non ve lo spieghiamo perché vogliamo rifarlo al camposcuola. E’ stata una giornata chierichettosa, intendiamo dire bellissima, divertentissima, festosissima, issima, issima…….Beh, se ancora eravate indecisi se diventare ministranti ora speriamo di avervi convinti. Chi vuole, venga: il gruppo è sempre aperto!……Alla fine della scuola faremo il campo scuola, in Parrocchia. Vivere insieme, notte e giorno con canti, giochi, divertimento, preghiera, ecc… Sarà un’esperienza strabiliante!                                                                                        

                                                                                                                  Gruppo ministranti