Grande musica a San Luca

Gennaio 2013

Pochi giorni ci dividono ormai dal Santo Natale e, come ogni anno, la chiesa di San Luca dedica una serata alla musica, ospitando, nel corso degli anni, una variegata rassegna di cori che ci fa respirare e assaporare la dolce atmosfera natalizia. Quest’anno ci ha onorato con la sua presenza niente meno che il coro del “Teatro Lirico” di Cagliari diretto dal maestro Marco Faelli. L’opera scelta la “Petite Messe solennelle”, copolavoro degli ultimi anni di Gioacchino Rossini. Fu eseguita per la prima volta in forma privata nella casa del conte Pillet-Will il 4 marzo del 1864 nella versione per due pianoforti e harmonium, orchestrata dallo stesso Rossini che la dedicò al buon Dio. Nonostante l’appellativo di “Petite” la “Messe solennelle" è di ampie proporzioni e concilia due momenti fino allora apparsi inconciliabili: tradizione antica e musica del futuro. Il concerto per sol coro, due pianoforti abilmente suonati dai pianisti Andrea Mudu e Francesca Pittau e l’harmonium fatto vibrare magnificamente dalle esperte mani di Gaetano Mastroicato, è iniziato con il Kyrie, il Gloria e il Credo dove le stupende voci del soprano Graziella Ortu e del mezzosoprano Irene Macutan si fondono armoniosamente con le voci del coro. In seguito il Prélude religeux, il Sanctus e O salutaris hostia che mettono in risalto le possenti voci del tenore Oscar Piras e del basso Alessandro Frabotta. In conclusione L’Agnus Dei che dà origine ad un’ovazione generale. Diciamo che un’ora e mezza di musica d’autore magistralmente eseguita che ci ha regalato dei momenti indimenticabili. Un grazie di cuore a chi ha organizzato e reso possibile questo evento. Appuntamento al prossimo anno….

Rita