Giornata diocesana dei ministranti

Giugno 2015

Il 25 aprile 2015 si è svolta, come ogni anno, la giornata dei ministranti in Seminario a Cagliari. I gruppi, provenienti da tutta la diocesi, hanno iniziato ad arrivare a partire dalle 9.00 circa; pochi minuti dopo il piazzale del Seminario era già stracolmo di ragazzi! Naturalmente non poteva non partecipare anche il gruppo ministranti della nostra parrocchia, che ha atteso questa giornata con emozione; il gruppo è stato accompagnato durante la giornata da Maria Rosaria, ovvero mia madre, un’animatrice dell'oratorio, una parrocchiana e due genitori di ministranti, perché io ero coinvolto nella preparazione della giornata. Dopo che tutti i gruppi sono arrivati (circa 500 bambini e ragazzi!!!) la giornata è iniziata con una breve scenetta interpretata da alcuni seminaristi (me compreso) che rappresentava la chiamata di Gesù ai primi discepoli; ciò si riallacciava al tema dell'anno del Seminario "INCONTRAR-SI", ma anche al tema della giornata "E' bello con Te": i discepoli hanno seguito Gesù non solo perché glielo aveva detto Giovanni Battista, ma anche perché stare con Lui era bello, talmente bello che San Giovanni nel suo Vangelo ha segnato anche l'ora nella quale è avvenuto l'incontro: le quattro del pomeriggio. Proprio su quest'orario i ragazzi, dopo una breve catechesi che ha spiegato loro il significato di questa chiamata, hanno svolto un gioco a squadre, chiamato appunto "Ore Quattro": i vari gruppi di parrocchie dovevano percorrere un percorso a stand, e ogni stand proponeva una attività attinente al passo di Vangelo, ma anche molto movimentata: ad esempio, in uno stand si ballava, in un'altro si giocava a moscacieca, in un altro ancora vi erano giochi d'acqua, e così via... al termine del gioco tutti i gruppi si sono recati in Aula Magna per proclamare il vincitore. Subito dopo...tutti in cappella grande per la celebrazione della Santa Messa presieduta dall'arcivescovo mons. Arrigo Miglio, che ha parlato del servizio del ministrante  prendendo in considerazione il colore delle vestine, "rosso e bianco, segno di sacrificio e purezza, ma soprattutto di servizio". A seguire un gustosissimo pranzo al sacco nei giardini del seminario; i ragazzi di San Luca invece… sono "accozzati", così hanno pranzato  dentro una bellissima sala della Curia Arcivescovile, al riparo dagli insetti e dal caldo. Mentre andavamo nella sala da pranzo, abbiamo incrociato l'Arcivescovo mentre tornava in Curia, e alcuni di noi non hanno esitato a scattare una foto con il Vescovo. Dopo il pranzo siamo tutti andati nei campetti di calcio del Seminario per dei tornei di calcio, basket e pallavolo. Dopo questi tornei è stato consegnato alle parrocchie l'attestato di partecipazione alla giornata. I ministranti sono poi tornati a casa, felici ed emozionati dall'aver trascorso insieme una giornata diversa dalle altre, piena di energia e vita, e già chiedevano, a giornata finita:"Quando è la prossima?"

Antonio