Famiglie in preghiera

Marzo 2014

Alla fine dell’estate del 2011, con l’assenso del parroco, don Paolo, si costituì un piccolo gruppo di preghiera con un forte bisogno di momenti di comunione oltre la Santa Messa. Il gruppo non aveva ancora un nome e don Albino, attuale parroco, lo ha battezzato  “ Famiglie in preghiera”,  è aperto a tutti perché tutti sono “famiglia”, anche quando è composta da una sola persona. Si può essere soli per scelta, ma anche perché si è vedovi o perché si è separati o divorziati e si è rimasti soli. Ma si può essere soli anche nella fede perché in famiglia non c’è chi condivide il nostro Credo. Oppure si crede di non poter partecipare perché conviventi o divorziati risposati. La preghiera ci unisce tutti e ogni Battezzato fa parte della “famiglia dei figli di Dio”. Questo piccolo gruppo, nella riflessione su come creare un momento di comunione e di sostegno per la Parrocchia, ha pensato che la Preghiera fosse il modo migliore e, facendo cosa gradita a Nostro Signore, avrebbe dato buoni frutti. Iniziarono così i nostri incontri del Lunedì alle ore 20,00. Durante quest’ora ci mettiamo davanti al Tabernacolo e subito invochiamo lo Spirito Santo perché ci guidi. Pregando e meditando il Rosario chiediamo, per noi e per le intenzioni che ci sono affidate, la Grazia della Divina Misericordia,   attraverso l’in-tercessione della Madre Celeste. Sentiamo anche il bisogno di ringraziare il Signore per le grazie di cui ci fa dono e che rischiamo di non vedere. Questi incontri ci hanno dato tanto e vorremmo condividere con voi questo semplice ma bellissimo momento di preghiera. Per noi tutto trova risposta nella preghiera, siamo del Signore e tutto ciò che otteniamo è attraverso Lui. Il nostro gruppo estende a tutta la comunità  l’invito ad unirsi a noi. Tutti sono i benvenuti perché preghiamo per tutti.

Michele