Dove ci porta il cuore...

Ottobre 2014

“Va’ dove ti porta il cuore” così titolava un famoso best-seller di alcuni anni fa, e noi...prendendo alla lettera questo suggerimento, domenica 31 agosto abbiamo seguito il nostro cuore che ci ha portato in quel di Assemini e precisamente all’interno della parrocchia di San Pietro, dove il nostro caro DonPi, in quel caldo e assolato pomeriggio avrebbe ricevuto le “chiavi” del suo nuovo “regno”. La chiesa era stracolma già da alcune ore, quando, alle 19 hanno fatto ingresso nella navata centrale DonPi, il Vescovo e un folto corteo di sacerdoti (tra i quali il nostro DonGi!!!), diaconi, seminaristi e chierichetti, mentre i canti, intonati dal coro parrocchiale, invadevano l’aria tra l’emozione generale. Nel corso della Celebrazione Eucaristica, il giuramento di fedeltà alla sua nuova “Sposa”, la consegna del libro delle Sacre Scritture e la chiave del Tabernacolo, dove viene custodito il Corpo di Cristo. A conclusione il messaggio di benvenuto da parte del Sindaco, rappresentante delle istituzioni e poi...la parola a lui, suo malgrado, protagonista della giornata. Il nostro DonPi, visibilmente commosso, senza dilungarsi troppo ha fatto una sorta di anamnesi del suo percorso spirituale, sottolineando quanto a volte il destino possa essere bizzarro, lui, che cominciò come parroco  a Villa San Pietro, si ritrova oggi, dopo varie tappe intermedie, ad essere parroco proprio della parrocchia di San Pietro!!! Un ringraziamento sentito al Vescovo per la nuova opportunità concessagli. Siamo certi che saprà affrontarla con la sua discrezione, la sua dolcezza e la sua fedeltà verso la Chiesa e le sue promesse sacerdotali. Per finire un grazie a tutte le comunità presenti che hanno sentito il bisogno di stargli vicino e sostenerlo in questa sua nuova missione e poi...tutti in oratorio per continuare la festa. La comunità molto giovane e molto viva ha organizzato per il nuovo parroco un’accoglienza con la A maiuscola, canti, balli e persino una piccola commedia di benvenuto, tanta musica e tanta allegria. Naturalmente non potevano mancare prelibatezze di ogni tipo e una mega torta in suo onore, DonPi era un po’ frastornato ma felice.

In bocca al lupo DonPi!!!

Siamo sicuri che amerai le tue pecorelle così come hai fatto con noi, tutte, dalla prima all’ultima.

Sei sempre nei nostri cuori, con affetto.

Rita