Don Bosco è qui!

Novembre 2013

L'11 e il 12 Ottobre di quest'anno sono stati due giorni molto emozionanti, non solo per me, ma anche per tutta la Diocesi di Cagliari: infatti, è arrivata l'urna contenente i resti mortali di San Giovanni Bosco, patrono dei giovani e, a partire dall'11 Ottobre, patrono, insieme a San Domenico Savio e alla Beata Laura Vicuna, del nostro Gruppo Ministranti di San Luca. Ma andiamo con ordine...Venerdì 11 Ottobre nel loggiato della Basilica di Bonaria è arrivata l'urna di Don Bosco verso le 16.30 del pomeriggio. Sono stati lanciati dei petali di rose all'urna in rispettoso silenzio. Al grido di "Viva Don Bosco!" l'urna è entrata nella Basilica di Bonaria, già stracolma di fedeli che nelle ore seguenti hanno fatto ressa intorno all'urna del Santo per chiedere qualche grazia, o semplicemente per vederlo. In particolare, a me succedeva sempre una cosa strana: vedevo sempre tutte quelle persone, che quasi quasi si azzuffavano per vedere l'urna, eppure io passavo tranquillo, senza che ci fosse gente pronta a spintonarmi o a sbarrarmi la strada. Anzi, se passavo io, mi facevano anche spazio! Alle ore 19.00 è cominciata la Messa, che ha visto la partecipazione di molti giovani, e di molti bambini che sono stati posti nelle scalinate dell'altare quasi ad evidenziare la dedizione di Don Bosco per i giovani.
L'Arcivescovo Monsignor Miglio ha affermato che "Don Bosco è un mirabile esempio di educatore per  tutti noi, genitori o educatori di gruppi cristiani e associazioni". Durante la distribuzione dell'Eucaristia, ho approfittato per fare una piccola richiesta al nostro Santo: quella di essere il Patrono del Nostro Gruppo Ministranti, di seguire la loro vita e di condurli verso la strada che Gesù ha preparato per loro. Siamo certamente sicuri che Don Bosco ha ascoltato questa preghiera e che in questo momento ci sta guardando dal Cielo. Il giorno dopo Don Bosco è venuto anche nella nostra scuola, che, per coincidenza, proprio quel giorno celebrava il Centenario della presenza salesiana a Cagliari. Ha presieduto la mega-celebrazione nel Cortile della Scuola don Fabio Attard, presidente della Pastorale Giovanile Mondiale, che ha infatti affermato che "è estremamente raro che i resti mortali di Don Bosco vengano in visita in una casa salesiana proprio il giorno del suo Centenario; Cagliari può vantare questo lusso!". Dopo la Messa, la solita ressa per avvicinarsi all'urna di vetro contenente Don Bosco e poi...l'urna è partita per Lanusei. Pregate Don Bosco, cari parrocchiani di San Luca, e pregherete anche per il nostro Gruppo Ministranti.

Antonio