Caritas San Luca

Dicembre 2015

Come si suol dire l'appetito vien mangiando e approfittiamo pertanto del mezzo, il Giornalino Parrocchiale , per raccontare uno dei servizi che vede protagonista anche la Caritas Parrocchiale di San Luca. Taxi Solidale è il nome dato ad un servizio di trasporto pubblico collettivo, totalmente gratuito, che garantisce alle persone disabili, agli anziani e a coloro che risultino svantaggiati, in maniera momentanea o permanente, in ragione di condizioni fisiche, psichiche, sociali o familiari, la possibilità di usufruire di un mezzo di trasporto, idoneo alle loro esigenze, Fiat Ducato attrezzato con rampa mobile necessaria per chi vive la vita in carrozzina. Un film nel suo titolo recitava "I magnifici 7"; in questo caso sono "magnifiche 7" le associazioni che danno corpo e sostanza al servizio utilizzato dal 02 maggio 2015  ad oggi per circa 80 interventi e  circa 350 persone trasportate. Confraternita di Misericordia, Croce d'Oro, Quartu Soccorso, S.O.S., UNITALSI, Gli Angeli del Soccorso e Caritas Parrocchia San Luca  che ha anche il compito di coordinatore del servizio. Il servizio è ovviamente svolto da soli volontari che non percepiscono alcun compenso per l'opera prestata ed il mezzo è concesso in comodato d'uso gratuito dalla Mobility Life Spa  all'Amministrazione Comunale che a sua volta ha stipulato una convenzione con Caritas San Luca.  I costi di gestione dell'automezzo sono a totale carico di Mobility e i soli costi del carburante a carico del Comune che a oggi ha corrisposto circa 150,00€  e se consideriamo che i chilometri percorsi dal mezzo sono poco più di 4.000 salta subito all'occhio il palese disavanzo ma la Provvidenza è sempre dietro l'angolo e si è manifestata sotto forma di buoni carburante , offerti da benefattori. Il servizio, mirabilmente svolto dai volontari, ha da subito ricevuto un notevole gradimento e le richieste di ulteriori servizi crescono in modo esponenziale. Approfittiamo dello spazio concesso per invitare chi volesse usufruire del servizio a telefonare al n° 3489098153 ed Antonello, volontario Caritas, sarà felice di rispondervi.

Saluti e salute per tutti.

Caritas Parrocchiale

San Luca