Benvenuto don Albino

Ottobre 2012

Dare il benvenuto al nuovo Parroco è doveroso e molto semplice; ben più impegnativo è, invece, accoglierti dicendoti che faremo di tutto per farti sentire IL BENVENUTO nella nostra Comunità. Una Comunità che tu già avesti modo di conoscere e vivere, per circa due anni, quando eri un giovane e timido seminarista. Già allora ti accogliemmo con simpatia e affetto seguendoti anche durante il cammino formativo sino al raggiungimento della tappa più importante: l’Ordinazione Sacerdotale. Ora averti qui come nostro Parroco è un’emozione intensa per chi già ti conosce e ricca di curiosità e aspettative per chi ti vede per la prima volta. Inutile negarti che tutti noi siamo ancora un po’ frastornati per l’inatteso trasferimento del nostro Donpi, questo potrebbe determinare per te un inizio non molto facile perché ci sarà chi non scorderà don Paolo, chi ancora non ha dimenticato don Gianni, chi ti chiamerà con i nomi di entrambi e ci sarà anche chi ti apprezzerà quando anche tu ci sarai tolto per un altro incarico. Tutti vorremmo un Parroco che sia sempre pronto ad ascoltare e applicare il parere di ognuno, che colmi i nostri limiti e che faccia tutto quello che noi non abbiamo voglia di fare. Ma tu don Albino già ci conosci e sai che, nonostante tutti i nostri mille difetti, siamo una Comunità capace di accoglienza calorosa e familiare, perciò cercheremo di farti sentire il benvenuto con i nostri gesti quotidiani, con la nostra disponibilità e collaborazione, sostenendoti nella tua missione senza pretendere che tu sia perfetto perché non lo siamo neanche noi. Ti presentiamo una Comunità, dove troverai un’impronta profonda lasciata su di noi dal nostro primo parroco, don Gianni e da don Paolo che, siamo sicuri, ci stanno accompagnando in questo momento con tutta la preghiera e il loro affetto. Troverai una grande famiglia solidale, aperta, attenta ai bisogni, sia materiali sia spirituali, dei più deboli; una famiglia vivace, ricca di entusiasmo e di fede, desiderosa di crescere sempre più nel proprio cammino spirituale per riuscire a essere esempio di Vangelo vissuto. Pronta, anche se un po’ timorosa di proporsi, a collaborare assumendosi responsabilità sia pastorali sia di attività pratiche. Siamo una Parrocchia che propone numerose iniziative e che cerca di rispondere, in diverso modo, alle esigenze del nostro tessuto sociale e geografico; ma essendo una Comunità in cammino ancora tanto vorremmo fare; auspichiamo un maggiore coinvolgimento dei giovani e delle giovani coppie perché portino nuova linfa. Ti chiediamo di aiutarci per far si che ognuno di noi senta di essere non solo pietra viva della Chiesa universale, ma anche membro importante per la crescita della nostra Comunità perché essa sia sempre più unita e sia una vera Famiglia che testimoni la fede.

La comunità di San Luca