Benvenuti

Marzo 2021

Domenica 21 febbraio finalmente è iniziato il percorso di catechesi dedicato ai bambini del 1°anno; una partenza un po’ ritardata a causa di varie difficoltà incontrate in questi mesi per riuscire a trovare delle soluzioni e proposte nuove in questo tempo di restrizioni e paure. Abbiamo cominciato con una novità per la nostra parrocchia; infatti gli incontri si tengono la domenica mattina. Come sempre quando s’intraprende un nuovo percorso, noi catechisti ci chiediamo se saremo un buon strumento per avvicinare questi piccoli al Signore; poi, però, le cose si fanno più semplici e ricche di entusiasmo. Tutto questo accade per il fatto che accogliere questi “pulcini” è sempre una bella e nuova esperienza; la loro sete di sapere, di iniziare un nuovo cammino e, perché no, di sentirsi  “più grandi”, è davvero contagiosa. Un’altra bella novità introdotta dal parroco è la celebrazione della “Parola”.  Don Davide con l’aiuto di don Andrea hanno rappresentato l’episodio di Zaccheo che sale sul sicomoro per vedere Gesù. Don Davide ha usato una scala invece che arrampicarsi scatenando le risate dei bambini, ma il momento più sentito è stato quando i sacerdoti hanno spiegato il significato dello spezzare il pane e la condivisione di esso; come segno di questo momento è stato consegnato a tutti un pezzetto di pane da condividere con la propria famiglia. Ogni mattinata domenicale si svolgerà così: incontro di catechesi e poi alle 11.00 “celebrazione della parola” per i piccoli in oratorio e per i genitori l’invito è di partecipare alla Messa in Chiesa. Si tratta di un percorso preparatorio alla loro piena partecipazione alla Messa nei prossimi mesi. Un “laboratorio” spirituale per comprendere i segni, i gesti, le parole e vivere insieme la preghiera. La maggior parte di loro non ha partecipato frequentemente a qualche celebrazione, quindi il rischio è di trovarsi davvero confusi. Un cammino alternativo per loro, quindi, quello che stiamo proponendo.  La partecipazione è stata calorosa anche tra chi non ha ancora imparato i gesti propri della celebrazione. In questo primo incontro oltre la conoscenza l’uno dell’altro è stato scelto il nome di ogni gruppo legandolo al racconto dei discepoli di Emmaus dove Gesù è amico e compagno di viaggio. Il prossimo incontro si terrà il 7 marzo e, ancora una volta, li aspetteremo a braccia aperte.

Alessandra Cortis