Il Ricamo

Un po’ di  storia. . . . .

La Scuola è nata nel 2001 in  occasione dell’apertura dell’oratorio della nuova chiesa. La nostra brava maestra di ricamo Angela Mainas apre il giovedì pomeriggio un’aula dell’oratorio, per insegnare ai bambini del catechismo quest’arte un tempo molto diffusa nella nostra regione. Numerose sono le bambine che partecipano con entusiasmo a questo nuovo passatempo. La cosa coinvolge anche molte mamme, che chiedono che in parrocchia venga istituita una vera e propria scuola di ricamo la mattina, quando i bambini sono a scuola e quindi possono disporre con più facilità di qualche ora di libertà. Così Maestra Angela chiede ed ottiene il permesso da don Gianni, allora parroco di San Luca, di aprire una vera e propria scuola di ricamo per adulti alle ore 10.30 del martedì mattina. La partecipazione delle signore è da subito numerosa ed entusiasta e il corso diventa così un momento importante nella vita della parrocchia.

Oggi . . . .

Ogni lunedì mattina, dalle 10.30 alle 12, le amiche della scuola di ricamo si riuniscono nei locali parrocchiali, per ricamare insieme e condividere questa passione sia con le esperte ricamatrici che con le principianti che hanno voglia di apprendere diverse tecniche di ricamo. Sotto la guida vigile e precisa di Maestra Angela le nostre “Mani di Fata” danno vita a piacevoli lavori creativi, tra una chiacchiera ed un pasticcino! I corsi vanno dagli sfilati al ricamo classico al  pizzo rinascimento. Spesso si sperimentano nuove soluzioni che partono dagli schemi tradizionali per passare ad interpretazioni e rielaborazioni personali. Negli ultimi due anni la scuola si è anche impegnata nella realizzazione delle vestine che il Parroco don Paolo dona ad ogni bimbo battezzato nella nostra parrocchia. Gli incontri settimanali vanno al di là dell'imparare nuove tecniche o semplicemente di far conoscere quest'arte antica a quanti ne facciano richiesta e  acquista una indiscutibile valenza culturale. La scuola infatti non  è solo  una  piacevole  occasione  per apprendere l’arte del ricamo nelle sue  varie  forme, ma anche un modo per stare insieme condividendo insieme gioie, ansie e sogni. Vi aspettiamo!!!