Coro Giovanile Città di Quartu

Il Chorus Opera è attualmente formato da  voci provenienti da tutti i quartieri della città di  Quartu. La preparazione viene svolta dal maestro Federico Liguori. Il Coro è nato dall’idea di Don Paolo Sanna, precedente Parroco della Parrocchia di S. Luca Evangelistadel Margine Rosso  di Quartu e exPresidente dell’Associazione, con l’obiettivo di avvicinare e sensibilizzare  i giovani alla musica e al canto. Egli mise  a disposizione i locali della Parrocchia per dare  sede al giovane Coro che iniziò dall’ ottobre del 2008. Don Davide Collu, l’attuale Parroco della Chiesa di San Luca, ora è il Presidente e continua a incentivare i ragazzi al canto. Il repertorio corale abbraccia tutti i generi musicali in lingua originale e le migliori voci del coro sono spesso soliste. Il  Coro ha collaborato con diverse Associazioni Culturali Internazionali a sostegno di  importanti  scopi  benefici e ha preso parte a  manifestazioni musicali, concerti, registrazioni televisive e raduni di cori di rilevante valore artistico, riportando sempre  lusinghieri giudizi e calorosi successi. Presso il Palazzo Regio di Cagliari ,dove si è esibito in concerto diverse volte, il coro giovanile nel 2011 ha  fatto da cornice ad una conferenza sulla Shoah  del giornalista Rai  Roberto Olla , con un repertorio di canti ebraici e Yiddish. E’stato finalista al Concorso Corale Nazionale di Città di Vittorio Veneto e nell'ottobre 2011 ha vinto il Diploma d'Argento al Prestigioso Concorso Corale Internazionale di Riva del Garda In..Canto della Intekultur-Musica Mundi, confrontandosi con cori  provenienti da tutto il mondo. Nel dicembre 2011, con un intero concerto di canti  natalizi, ha inaugurato a Cagliari  il Palazzo di Città  (l’antico Conservatorio di Musica). Tanti sono stati i concerti in Sardegna e nella Penisola e, da ricordare il giorno 7 dicembre 2012, a Roma all’Antico Monastero dei 4 Santi Coronati, quando il Coro ha cantato in occasione del 25 anniversario di Episcopato del Monsignor Mani. Sempre a Roma, ha svolto un intero  concerto, al Festival Corale Internazionale dell’ Avvento,con eccellente critica. Il 23 dicembre 2012 si è esibito al Teatro Comunale di Elmas,  con la “Suite Natalizia” accompagnata dall’orchestra Ennio Porrino diretta dal M° Perra. Nel maggio 2013 ha partecipato alla rassegna “Monumenti Aperti” al Teatro Lirico di Cagliari. Il 27 settembre 2013, il Coro Giovanile Città di Quartu  si è esibito in un Concerto in onore al Santo Padre per una rassegna musicale organizzata dal Conservatorio di Musica di Cagliari. Tra gli ultimi successi , nel  dicembre 2013 , in occasione del centenario della nascita di Britten, un tutto esaurito all’Auditorium di Cagliari  per l’Opera Lirica “ The Little Sweep” (Il Piccolo Spazzacamnino), con l’Orchestra del Conservatorio diretta dal Maestro Giacomo Medas  su  regia di Mariano Cirina. In quell’occasione, l’Opera di Britten, in prima esecuzione assoluta in Sardegna, ha avuto un caloroso successo e il Coro con i suoi giovani solisti, sono stati applauditissimi sia presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari sia nelle successive repliche in altri teatri. Ultimo concerto il 25 ottobre 2014 presso la Parrocchia di San Luca con un nuovo intero programma.