Coro Giovanile Città di Quartu

Il Chorus Opera è attualmente formato da  voci provenienti da tutti i quartieri della città di  Quartu. La preparazione viene svolta dalla Prof.ssa Laura Porceddu, docente presso il Conservatorio Statale di Musica di Cagliari, con la collaborazione di vari musicisti , tra cui il M° Andrea Mudu, pianista stabile presso il Teatro Lirico di Cagliari  e della pianista Cristina Meloni che cura anche  l’organizzazione del Coro. Il Coro è nato dall’idea di Don Paolo Sanna, precedente Parroco della Parrocchia di S. Luca Evangelistadel Margine Rosso  di Quartu e exPresidente dell’Associazione, con l’obiettivo di avvicinare e sensibilizzare  i giovani alla musica e al canto. Egli mise  a disposizione i locali della Parrocchia per dare  sede al giovane Coro che iniziò dall’ ottobre del 2008. Don Albino Lilliu, l’attuale Parroco della Chiesa di San Luca, ora è il Presidente e continua a incentivare i ragazzi al canto. Il repertorio corale abbraccia tutti i generi musicali in lingua originale e le migliori voci del coro sono spesso soliste. Il  Coro ha collaborato con diverse Associazioni Culturali Internazionali a sostegno di  importanti  scopi  benefici e ha preso parte a  manifestazioni musicali, concerti, registrazioni televisive e raduni di cori di rilevante valore artistico, riportando sempre  lusinghieri giudizi e calorosi successi. Presso il Palazzo Regio di Cagliari ,dove si è esibito in concerto diverse volte, il coro giovanile nel 2011 ha  fatto da cornice ad una conferenza sulla Shoah  del giornalista Rai  Roberto Olla , con un repertorio di canti ebraici e Yiddish. E’stato finalista al Concorso Corale Nazionale di Città di Vittorio Veneto e nell'ottobre 2011 ha vinto il Diploma d'Argento al Prestigioso Concorso Corale Internazionale di Riva del Garda In..Canto della Intekultur-Musica Mundi, confrontandosi con cori  provenienti da tutto il mondo. Nel dicembre 2011, con un intero concerto di canti  natalizi, ha inaugurato a Cagliari  il Palazzo di Città  (l’antico Conservatorio di Musica). Tanti sono stati i concerti in Sardegna e nella Penisola e, da ricordare il giorno 7 dicembre 2012, a Roma all’Antico Monastero dei 4 Santi Coronati, quando il Coro ha cantato in occasione del 25 anniversario di Episcopato del Monsignor Mani. Sempre a Roma, ha svolto un intero  concerto, al Festival Corale Internazionale dell’ Avvento,con eccellente critica. Il 23 dicembre 2012 si è esibito al Teatro Comunale di Elmas,  con la “Suite Natalizia” accompagnata dall’orchestra Ennio Porrino diretta dal M° Perra. Nel maggio 2013 ha partecipato alla rassegna “Monumenti Aperti” al Teatro Lirico di Cagliari. Il 27 settembre 2013, il Coro Giovanile Città di Quartu  si è esibito in un Concerto in onore al Santo Padre per una rassegna musicale organizzata dal Conservatorio di Musica di Cagliari. Tra gli ultimi successi , nel  dicembre 2013 , in occasione del centenario della nascita di Britten, un tutto esaurito all’Auditorium di Cagliari  per l’Opera Lirica “ The Little Sweep” (Il Piccolo Spazzacamnino), con l’Orchestra del Conservatorio diretta dal Maestro Giacomo Medas  su  regia di Mariano Cirina. In quell’occasione, l’Opera di Britten, in prima esecuzione assoluta in Sardegna, ha avuto un caloroso successo e il Coro con i suoi giovani solisti, sono stati applauditissimi sia presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari sia nelle successive repliche in altri teatri. Ultimo concerto il 25 ottobre 2014 presso la Parrocchia di San Luca con un nuovo intero programma.

Laura Porceddu direttore del Chorus Opera

Laura Porceddu, diplomatasi brillantemente in Pianoforte sotto la guida di Anna Paolone Zedda, a soli 20 anni inizia la carriera concertistica in Italia e all’Estero e come Insegnante di Canto Corale e di Pianoforte presso la Scuole e i Conservatori Statali. Contemporaneamente è stata docente titolare della cattedra di Musica presso l' Isef di Cagliari. Vincitrice di prestigiose borse di studio, si è perfezionata in Pianoforte a Roma con il M° Rodolfo Caporali e presso il Mozarteum di Salisburgo con il M° Peter Lang. Si è inoltre specializzata a Roma nella Didattica Orff con il M° Piazza e nella direzione di cori giovanili e voci bianche con altri illustri maestri. Per dieci anni ha preparato il Coro Voci Bianche del Conservatorio di Musica di Cagliari , dirigendoli in diverse importanti sale da concerto dell’ isola e collaborando con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Cagliari e con l’Orchestra del Conservatorio. Sempre col medesimo coro ha inaugurato la riapertura dell' Auditorium di Cagliari. Ha registrato per TV locali in varie trasmissioni .
E’ stata Maestro del Coro Voci Bianche del Teatro Lirico di Cagliari nella Turandot diretta dal M° Lju Ja e nella Carmen di Bizet diretta dal M° Ives Abel, ottenendo per entrambe le opere un grande successo di pubblico e di critica nei più importanti quotidiani nazionali, come “Il Sole 24 ore; La Repubblica , il Mattino,Unione Sarda,Roma Estate, il Messaggero, ecc..
Dal 2008 è Direttore del Coro Giovanile Città di Quartu con il quale ha svolto numerose importanti esibizioni in Sardegna e nella Penisola, tra cui la finale del Concorso di Vittorio Veneto e aggiudicandosi il 16 ottobre 2011 il Diploma d'Argento al prestigioso Concorso Corale Internazionale In..CANTO di Riva del Garda - Mundi-Interkultur Events World Wide. Ha preparato il coro e le giovani voci soliste per la prima assoluta in Sardegna dell’Opera di Britten “ Il piccolo Spazzacamino” svolta in Auditorium del Conservatorio di Cagliari il 9 dicembre 2013. E' stata il Maestro dl Coro Voci Bianche presso la Scuola Civica di Musica di Cagliari dal 2008 al 2010. Dal 1996 è titolare della cattedra di  Pianoforte Complementare presso il Conservatorio di Musica " G. P Da Palestrina"di Cagliari.