Gli Scout

Il Gruppo Scout AGESCI - Quartu 4 “Volpe Rossa”, nasce ufficialmente il 25 novembre 2006. L’idea di costituire un gruppo scout AGESCI, ispirato ai valori della religione cattolica, risale però al 2004 quando l’allora vice parroco Don Alberto Pistolesi, coinvolse alcuni adulti scout nel progetto appunto di aprire un gruppo scout che operasse nella parrocchia di San Luca. Dopo un periodo di “affiancamento” e di preparazione presso un altro gruppo scout AGESCI operante nella città di Quartu Sant’Elena (il Quartu 1), la Comunità Capi del Quartu 4, messo a punto il suo “progetto di sviluppo”, ha censito la sua prima unità, dedicata ai bambini dagli 8 agli 11 anni, dando vita, nel novembre 2006, al branco “rocca della pace” che vedeva censiti ben 24 lupetti. Le prime attività del gruppo venivano svolte, in mancanza di una sede dedicata, presso la palestra parrocchiale. Nell’ottobre del 2008, a distanza di circa due anni dalla nascita del gruppo, veniva censita la seconda unità appartenente alla branca esploratori/guide: il reparto “Excalibur” che accoglie i ragazzi dai 12 ai 16 anni. Lo stesso giorno, grazie alla generosità dei parrocchiani e la disponibilità di Don Paolo Sanna parroco di San Luca, venivano inaugurati i locali destinati a sede del Gruppo Quartu 4. Dopo circa 3 anni di vita il gruppo ha triplicato il numero di iscritti, divenendo, in pratica, valido riferimento educativo e di aggregazione per i numerosi bambini e ragazzi non solo appartenenti alla parrocchia di San Luca ma anche provenienti da altre realtà parrocchiali.

vai al sito degli scout