Caritas San Luca

Cos'è

È una realtà promossa dalla Parrocchia di San Luca, segno dell'attenzione della chiesa locale verso le diverse forme di povertà. È un luogo della Comunità cristiana per incontrare, accogliere, ascoltare e prendersi cura delle persone che, nel nostro territorio, vivono situazioni di difficoltà, di disagio e di povertà. È uno strumento di promozione di percorsi di uscita dall'emarginazione e punto di riferimento per le persone in difficoltà, un' "antenna" per conoscere, condividere i bisogni concreti della gente, stimolare la Comunità cristiana e civile ad una maggiore consapevolezza e corresponsabiltà nei confronti delle povertà accolte. È un'attività concreta di volontariato dove chiunque può esprimere la sua vocazione alla Carità.

Cosa offre

L'accoglienza incondizionata della persona che vive una situazione di difficoltà.
L'ascolto attraverso il colloquio personale, attento e rispettoso della dignità della persona, con la massima disponibilità di tempo e di riservatezza.
La comprensione della situazione di sofferenza, che consente di definire, insieme alla persona ascoltata, un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno, che garantisca un percorso di: orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio che meglio rispondano alle sue necessità.

Come siamo organizzati

Nucleo centrale del Centro di ascolto è il lavoro di equipe dei violontari, che offrono gratuitamente la loro disponibilità e competenza.
Il Centro di ascolto si avvale anche della collaborazione di giovani e studenti universitari.
Lavoriamo in sinergia con gli Enti pubblici e privati del territorio, con le parrocchie e le associaziazioni di volontariato del territorio e della diocesi.

A tutte le persone che vivono una qualsiasi situazione di difficoltà.

Dove ci trovi.

Sede operativa:

Centro di Ascolto Caritas c/o Chiesa del Fortino
via Su Forti, 09045 Quartu S.Elena.
tel. e fax: 0707544238
E-mail: caritassanluca@gmail.com

Sede legale:

Parrocchia San Luca-via Nora-09045 Quartu S.Elena.

Mercoledì ore 9.00-12.00 e 16.30-19.30
Venerdì ore 16.30-19.30
Consulenza legale
Lunedì ore 16.30-19.30
Consulenze psicologiche e psichiatriche: per appuntamento.

"Sostienici nell'aiuto":
IBAN: IT4900335901600100000001262 INTESTATO A: Parrocchia San Luca